h. 15.00
Spazio ParolaImmagine, GAMeC
Via San Tomaso 53, 24121 Bergamo
tel. +39 035 27 02 72
Cerimonia conclusiva del primo anno del progetto
Sabato 24 settembre, alle ore 15:00, lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC ospita la cerimonia di presentazione alla Città di MyPlace / MyTexts, il catalogo della Collezione Permanente del Museo, redatto da un gruppo di giovani studentesse di Bergamo, all’interno del progetto triennale “Oltrevisioni” promosso dal Comune di Bergamo, Assessorato alle Politiche Giovanili, sostenuto dalla Fondazione Cariplo e condotto dalla GAMeC.
L’appuntamento chiude il percorso che quest’anno ha coinvolto un gruppo di 17 ragazze tra i 16 e i 23 anni, migranti di cosiddetta “seconda generazione”, al fine di elaborare e progettare nuove modalità di dialogo tra il museo e i loro coetanei.
Prenderanno parte all’incontro il Sindaco del Comune di Bergamo Giorgio Gori, l’Assessore alle Politiche Giovanili Maria Carolina Marchesi, l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, Il Presidente della GAMeC Alberto Barcella, i Direttori Giacinto Di Pietrantonio e M. Cristina Rodeschini, la Responsabile dei Servizi Educativi Giovanna Brambilla e un rappresentate della Fondazione Cariplo.
Il catalogo MyPlace / MyTexts verrà poi distribuito gratuitamente a tutti gli studenti che visiteranno la Collezione Permanente, a ingresso gratuito, e ai docenti che condurranno in visita le proprie classi.
L’evento rientra nel circuito ‘Giornate Europee del Patrimonio 2016’ (24-25 settembre 2016) promosse dal MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.