• Italiano
  • English
  • EN/IT
    Associazioni volontariato Il Dono
    Associazioni volontariato Il Dono
    [=== Associazioni === volontariato ==== Il === Dono =]

    La mostra Il Dono. Sulla vita e la morte presenta opere di 7 artisti internazionali – Matilde Cassani, Alberto Garutti, Felix Gonzalez-Torres, Andrea Mastrovito, Jonathan Monk, Andrea Romano e Namsal Siedlecki – in dialogo con altrettante associazioni di volontariato.
    La mostra è pensata come dono di un dono: una restituzione alla comunità attraverso un percorso artistico e attraverso la richiesta di offrirsi per possibili forme di collaborazione con servizi sociali o di volontariato.

    Parte fondamentale della mostra è infatti la possibilità di mettersi in contatto con una serie di associazioni che operano sul territorio, al fine di poter donare loro una parte del proprio tempo.

    Le associazioni di volontariato coinvolte sono:

    • Aiuto per l’autonomia odv è un’organizzazione di volontariato nata dal centro terza età di Valtesse. Raggruppa due progetti:
    – Ol disnà (consegna pasti a domicilio alle persone anziane);
    – Autoamica (attività di trasporto sociale rivolto a persone anziane e fragili).

    • Primo Ascolto Alzheimer con l’attività Alzheimer Caffè è un punto d’ascolto offerto gratuitamente alle famiglie con un malato di alzheimer a domicilio, per superare l’isolamento che la malattia causa. Vengono proposte attività di gruppo il cui intento è sollecitare e mantenere un ottimale livello delle funzioni fisiche, psicologiche e sociali, mediante attività ludico ricreative che siano rispondenti ai bisogni ed alle necessità della persona.

    • Avis Provinciale Bergamo è l’Associazione Volontari del Sangue della provincia di Bergamo. Il suo scopo principale è la promozione del dono del sangue ed emocomponenti a cui si aggiunge l’attività di raccolta nella sede di Monterosso (Bergamo) e nelle articolazioni dislocate in provincia.

    • ENPA, acronimo di Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, è la più antica Associazione Protezionistica Italiana, fondata nel 1871 da Giuseppe Garibaldi e nel territorio orobico, la sezione ENPA di Bergamo esiste da circa 40 anni. La mission è la tutela degli animali, in particolar modo d’affezione. In ENPA si lavora gestendo la struttura zoofila per gatti bisognosi di cure e assistenza della provincia di Bergamo.

    • Fabbrica dei Sogni è un’associazione di volontariato che opera a Bergamo e accoglie 150 ragazzi/e dai 6 ai 18 anni di 15 nazionalità differenti.
    L’obiettivo della Fabbrica consiste nell’accompagnare il fanciullo in un percorso di crescita globale dove l’aspetto relazionale riveste un ruolo centrale. All’interno del centro si svolgono attività volte a promuovere accoglienza e integrazione per i ragazzi e le loro famiglie.

    • Orto Botanico è un’entità museale scientifica, culturale, educativa.
    L’Orto Botanico è un luogo di incontro e di dialogo, spazio di relazione e di trasmissione dei saperi, al servizio della società e aperto al pubblico. Le attività prioritarie sono l’esposizione, la conservazione, l’incremento e lo studio del patrimonio botanico e la diffusione della conoscenza attraverso modalità innovative.

    © THE BLANK 2021
    SOCIAL
                   
    APP
       
    Associazioni volontariato Il Dono