upper art presenta
EPHEMERAL LIGHT performances audiovisive live
Venerdì 24 Gennaio, h 20.00
c/o upper Lab via Pescaria 1, Bergamo
upperart.bg@gmail.com http://www.ephelight.tumblr.com
Secondo appuntamento con LiveMedia 9080, serata di performance audiovisive live a cura di Davide Anni.
Ephemeral Light è un collettivo di giovani artisti, nativi digitali, provenienti dall’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Il lavoro consiste nella ricerca personale della relazione fra suono e immagine, attraverso esecuzioni audio-video dal vivo.
Queste opere, dimostrano come l’attività dell’artista contemporaneo ha possibilità espressive ancora più ampie e straordinarie, attraverso la manipolazione di suoni inediti e il processo di immagini e video in tempo reale. L’utilizzo di tecnologie digitali è la cornice naturale fra questa arte transitoria e le presenti generazioni di artisti. Il gruppo Ephemeral Light, luce effimera, è un concetto che racchiude in sè, non solo la tipologia di linguaggio artistico della performance live, ma anche una sua rilettura come un momento in cui l’evento e quelle immagini, possono essere fruite solo in quell’istante, un istante che lo sguardo consuma alla velocità della luce, uno istante lucentemente effimero, ma che rimane nella memoria dello spettatore.
Live performance di: Simone Mainetti, Hamza Saqout, Valentina Gamba, Lucrezia Fontana, Diandra Zampolli, Matilde Ciullo, Marta Brunetti, Andrea Natali, Luca Viganò.
Ephemeral Light è parte di una serie, una raccolta-contenitore chiamata LiveMedia 9080.