• Italiano
  • English
  • EN/IT
    PREMIO MATTEO OLIVERO | 41a EDIZIONE - L'ORIGINE
    PREMIO MATTEO OLIVERO | 41a EDIZIONE - L'ORIGINE
    [= PREMIO = MATTEO = OLIVERO === 41a ===== EDIZIONE === L === ORIGINE ==]

    Informazioni e contatti
    Fondazione Amleto Bertoni
    Tel: 017543527
    Email: premiomatteoolivero@gmail.com
    Web: www.fondazionebertoni.it, www.theblank.it



        [== LINK ==]

    Premio Matteo Olivero
    Il Premio è dedicato al pittore Matteo Olivero, esponente del divisionismo italiano, nato nel 1879 a Pratorotondo di Acceglio, in provincia di Cuneo. Negli anni partecipò alle maggiori rassegne dedicate al movimento divisionista, esponendo i propri lavori alla Biennale di Venezia, a Parigi e a Bruxelles. Il Premio è inserito come evento di rilievo nel contesto di start/saluzzo, un evento che ha come intento quello di valorizzare il territorio attraverso l’arte, organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni e dal Comune di Saluzzo. La direzione artistica di Start è affidata a STI – Jobonobo, che si avvale della collaborazione di The Blank Contemporary Art per la curatela e la direzione artistica del Premio Matteo Olivero.
    L’edizione 2018 ha visto vincitori gli artisti Mark Barrow e Sarah Parke. A decretare il progetto vincitore furono coinvolte Eva Fabbris, storica dell’arte e curatrice presso la Fondazione Prada di Milano e Leah Pires, curatrice, scrittrice e Fellow presso il Whitney Museum di New York.

    41a edizione del Premio Matteo Olivero
    La Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con l’associazione The Blank Contemporary Art e con i coordinatori del progetto Paolo Infossi e Roberto Giordana, presenta la 41a edizione del Premio Matteo Olivero.
    L’edizione 2019 rinnova ulteriormente la struttura del Premio chiedendo a diversi advisor – curatori e direttori di istituzioni internazionali – di selezionare e invitare gli artisti, senza limiti di età e di utilizzo di mezzi espressivi, per la produzione di una mostra personale avente come tema l’Origine, che sarà realizzata presso la Sacrestia della Ex-Chiesa di Sant’Ignazio.
    Il miglior progetto verrà selezionato dalla giuria, composta da: Stefano Raimondi, curatore del progetto, Chrissie Iles, Anne e Joel Ehrenkranz Curator del Whitney Museum of American Art di New York, Nicola Ricciardi, Direttore artistico delle OGR di Torino e da membri della Fondazione Amleto Bertoni e del consiglio comunale di Saluzzo.
    L’inaugurazione della mostra è il 26 aprile 2019.

    Tema
    Il tema individuato per la 41a edizione del Premio è “Origine”.
    Origine intesa come l’artefatto primo, la causa fondamentale, la matrice, l’elemento ispiratore di un fatto o di un avvenimento. Il tema prende spunto dal tema generale di start/saluzzo, che quest’anno è Carattere, un tratto comune ma distintivo, che fa riferimento ad un’unicità in costante evoluzione, ma nel rispetto della tradizione.

    Curatela e organizzazione
    L’organizzazione del Premio è stata affidata a The Blank Contemporary Art e la curatela al suo Direttore, Stefano Raimondi.

    © THE BLANK 2019
    SOCIAL
                   
    APP
       
    PREMIO MATTEO OLIVERO | 41a EDIZIONE - L'ORIGINE