LISten Project è il progetto di accessibilità di The Blank nato nel 2017 e rivolto alle persone sorde.
Il progetto si pone come obiettivi fondamentali l’incremento dell’accessibilità e dell’inclusione del pubblico sordo alla progettualità culturale di The Blank e al patrimonio artistico contemporaneo, lo sviluppo di una metodologia di progettazione accessibile e inclusiva e la facilitazione dell’inserimento lavorativo di giovani sordi nel settore culturale.
Rifacendosi ai principi del Design for All, il progetto lavora alla definizione di strumenti per consentire la fruizione di ambienti, servizi e contenuti culturali da parte delle persone sorde, nel rispetto delle loro specificità linguistiche e comunicative.
Grazie alla progettazione congiunta con professionisti sordi e udenti, LISten Project ha sviluppato numerose proposte culturali accessibili, tra cui visite guidate, laboratori per bambini e workshop per adulti in Lingua dei Segni italiana (LIS).
Ogni proposta è resa possibile grazie ad uno staff di mediatori culturali LIS competenti in materia di arte contemporanea, didattica dell’arte e mediazione culturale in Lingua dei Segni Italiana. I mediatori progettano e conducono le attività educative in sinergia con numerose istituzioni museali e realtà culturali.
LISten Project si occupa inoltre di ricerca sui temi della sordità, dell’inclusione e dell’accessibilità, avanzando proposte di formazione e favorendo il dialogo e il confronto tra istituzioni e professionisti museali internazionali.
LISten Project ha negli anni collaborato con istituzioni museali quali Accademia Carrara e GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Pirelli HangarBicocca, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, BeGo Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, Tate Modern e Tate Britain di Londra.
In occasione delle mostre organizzate da The Blank, LISten Project propone audio-videoguide accessibili a persone sorde, segnanti e non, e udenti. Ogni video contiene una spiegazione delle opere in Lingua dei Segni Italiana (LIS) accompagnata da sottotitoli e voce narrante.
Le audio-videoguide sono realizzate nell’ottica inclusiva del Design for All, consentendo così la fruizione ai differenti pubblici. Tra le proposte elaborate rientrano anche audio-videoguide pensate per i bambini.
Sempre nell’ottica di rendere la proposta culturale di The Blank accessibile, LISten Project propone degli approfondimenti in LIS con sottotitoli in italiano sulla riceca di alcuni degli artisti più rilevanti del panorama contemporaneo:
– Regina José Galindo
– Laura Pugno
– Jessica Stockholder
– Göksu Kunak
– Gian Maria Tosatti
Ph: Paolo Biava
[= Visita guidata alla mostra “Statements” =]
[= Visite guidate alla mostra “Il Corpo Insensato” =]
[= Visita guidata alla mostra “The Blank TR – Transit Message Show” =]
LISten Project organizza visite guidate accessibili in Lingua dei Segni Italiana a collezioni permanenti, mostre temporanee e installazioni. Le visite guidate sono condotte da mediatori culturali LIS in grado di progettare percorsi tematici e modulari e di interagire direttamente con il pubblico in LIS senza il bisogno della mediazione di un interprete.
Ph: Paolo Biava
[= “Le cose che passano” – lettura animata =]
[= Il Corpo Insensato | Educational Lab =]
[= Alfabeto LIS: “A” Co.Me. Artdate =]
LISten Project si propone di accompagnare i bambini e le loro famiglie alla scoperta della Lingua dei Segni italiana attraverso laboratori creativi e letture animate che permettono di esplorare i temi e le opere d’arte contemporanea.
Il laboratorio accessibile in LIS permette la creazione di una dimensione in cui è possibile sperimentare, superare le barriere comunicative che a volte separano i bambini sordi dai bambini udenti e ritrovare – grazie all’arte – uno spazio comune e unificante di dialogo, gioco e scoperta.
Le letture animate consentono di rendere il momento della lettura un’esperienza collettiva e condivisa dove, grazie all’usa simultaneo della Lingua dei Segni Italiana, del racconto parlato, del testo scritto e delle immagini, bambini sordi e udenti possono riscoprire il potenziale della narrazione visita.
LISten Project propone, in occasione degli eventi espositivi presenti nel calendario dell’associazione, laboratori in LIS per adulti volti a esplorare tematiche e questioni artistiche trasversali. Ogni workshop è accessibile e strutturato in modo da essere di volta in volta un momento di formazione, un’opportunità per fare un’esperienza pratica e creativa, una sperimentazione dei diversi linguaggi espressivi ed infine un tentativo di costruire nuove riflessioni e strumenti linguistici e comunicativi.
LISten Project si propone di fornire alle istituzioni culturali e agli enti che ne facciano richiesta un corso di formazione rivolto agli operatori finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze base per lo sviluppo della progettazione culturale accessibile e inclusiva secondo i principi del Design for All.
La formazione prevede la partecipazione di esperti e professionisti del settore storico-artistico ed educativo, sia sordi che udenti, e alterna momenti frontali di approfondimento con altri di workshop e di restituzione.
I temi trattati nel corso della formazione sono:
– Introduzione alla disabilità e al diritto all’accessibilità
– Luoghi comuni e abbattimento delle barriere
– Principi base della comunicazione con le persone sorde
– La sordità come valore: dall’abbattimento delle barriere alle potenzialità
– LIS e contesto culturale: analisi case studies
La durata standard del corso è di 7 ore.
Svolgimento e modalità sono modulabili sulla base delle esigenze.
Per informazioni e costi scrivere a educational@theblank.it
#iolosegnocosì #tucomelosegni è il progetto video di The Blank LISten Project ideato per favorire la diffusione dei segni LIS relativi all’ambito delle arti visive.
Il progetto lavora alla condivisione e al confronto linguistico attraverso piattaforme social, al fine di favorire l’uso e la diffusione della cultura visuale in LIS in un’ottica di dialogo partecipato.
Attraverso decine di pillole video, i mediatori culturali LIS di The Blank mostrano i segni incontrati, elaborati e utilizzati nel corso della loro ricerca e del loro lavoro di mediazione, accompagnando gli stessi con una breve spiegazione.
#iolosegnocosì #tucomelosegni ha accolto la proposta del Museo BeGo di Castelfiorentino di collaborare alla realizzazione a una #BeGoedition del progetto.
Inoltre, esiste un’edizione genovese (#genuaedition) della rubrica #iolosegnocosì #tucomelosegni, che consiste in una rassegna di video divulgativi su alcuni segni specifici della lingua dei segni italiana relativi a elementi del patrimonio artistico e culturale della città di Genova.
Ph: Paolo Biava
[== Talk Arte, segni, performance. Riflessioni sulla comunicazione visiva ==]
L’attività di sensibilizzazione e di contributo alla ricerca in ambito di accessibilità e inclusione del pubblico sordo al panorama artistico contemporaneo si concretizza nell’organizzazione di convegni, talk e seminari di formazione che coinvolgono esperti e operatori del settore culturale nazionale e internazionale.