In occasione delle mostre organizzate da The Blank, LISten Project propone audio-videoguide accessibili a persone sorde, segnanti e non, e udenti. Ogni video contiene una spiegazione delle opere in Lingua dei Segni Italiana (LIS) accompagnata da sottotitoli e voce narrante.
Le audio-videoguide sono realizzate nell’ottica inclusiva del Design for All, consentendo così la fruizione ai differenti pubblici. Tra le proposte elaborate rientrano anche audio-videoguide pensate per i bambini.
In occasione delle mostre organizzate da The Blank, LISten Project propone audio-videoguide accessibili a persone sorde, segnanti e non, e udenti. Ogni video contiene una spiegazione delle opere in Lingua dei Segni Italiana (LIS) accompagnata da sottotitoli e voce narrante.
Le audio-videoguide sono realizzate nell’ottica inclusiva del Design for All, consentendo così la fruizione ai differenti pubblici. Tra le proposte elaborate rientrano anche audio-videoguide pensate per i bambini.
Ph: Paolo Biava
[= Visite guidate alla mostra “Il Corpo Insensato” =]
[= Visita guidata alla mostra “The Blank TR – Transit Message Show” =]
LISten Project organizza visite guidate accessibili in Lingua dei Segni Italiana a collezioni permanenti, mostre temporanee e installazioni. Le visite guidate sono condotte da mediatori culturali LIS in grado di progettare percorsi tematici e modulari e di interagire direttamente con il pubblico in LIS senza il bisogno della mediazione di un interprete.
Ph: Paolo Biava
[= Il Corpo Insensato | Educational Lab =]
[= Alfabeto LIS: “A” Co.Me. Artdate =]
LISten Project si propone di accompagnare i bambini e le loro famiglie alla scoperta della Lingua dei Segni italiana attraverso laboratori creativi e divertenti che permettono di esplorare i temi e le opere d’arte contemporanea.
Il laboratorio accessibile in LIS permette la creazione di una dimensione in cui è possibile sperimentare, superare le barriere comunicative che a volte separano i bambini sordi dai bambini udenti e ritrovare – grazie all’arte – uno spazio comune e unificante di dialogo, gioco e scoperta.
LISten Project propone, in occasione degli eventi espositivi presenti nel calendario dell’associazione, laboratori in LIS per adulti volti a esplorare tematiche e questioni artistiche trasversali. Ogni workshop è accessibile e strutturato in modo da essere di volta in volta un momento di formazione, un’opportunità per fare un’esperienza pratica e creativa, una sperimentazione dei diversi linguaggi espressivi ed infine un tentativo di costruire nuove riflessioni e strumenti linguistici e comunicativi.
Ph: Paolo Biava
[== Talk Arte, segni, performance. Riflessioni sulla comunicazione visiva ==]
L’attività di sensibilizzazione e di contributo alla ricerca in ambito di accessibilità e inclusione del pubblico sordo al panorama artistico contemporaneo si concretizza nell’organizzazione di convegni, talk e seminari di formazione che coinvolgono esperti e operatori del settore culturale nazionale e internazionale.
#iolosegnocosì #tucomelosegni? è il nuovo progetto video di The Blank LISten Project ideato per favorire la diffusione dei segni LIS relativi all’ambito delle arti visive. Il progetto lavora alla condivisione e al confronto linguistico attraverso piattaforme social, al fine di favorire l’uso e la diffusione della cultura visuale in LIS in un’ottica di dialogo partecipato.
Attraverso decine di pillole video, i mediatori culturali LIS di The Blank mostrano i segni incontrati, elaborati e utilizzati nel corso della loro ricerca e del loro lavoro di mediazione, accompagnando gli stessi con una breve spiegazione.