• Italiano
  • English
  • EN/IT
    Galleria Marelia
    Galleria Marelia
    [== Galleria == Marelia =]
        [== LINK ==]

    Galleria Marelia nasce nel marzo 2009 da un progetto di Paola Silvia Ubiali che, dopo la laurea in Lettere moderne con indirizzo artistico all’Università Statale di Milano, un Master in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università di Bergamo, diverse esperienze come Export sales area manager e in seguito assistente di galleria nell’arte antica e moderna, orienta spontaneamente i suoi interessi verso l’arte contemporanea internazionale, in particolare il periodo che va dagli anni ’60 ad oggi.

    Si inaugura con una mostra dedicata all’arte geometrica con il Movimento Madi Internazionale di cui oggi la Galleria Marelia è la referente per l’Italia. 

    Negli anni si susseguono numerose personali e collettive focalizzate su artisti già consolidati di nazionalità e generazioni diverse che prediligono la cura e la profondità di ricerca, come pure giovani under 35 con un’attenzione specifica alla sperimentazione e ai nuovi media.

    Nel novembre 2013 nasce un nuovo progetto collaterale, iniziato con il trasferimento dell’attività in un ex-magazzino di tessuti e con la creazione dello Spazio Mar, un diaframma all’interno della Galleria Marelia che prende vita tra il finissage dell’ultima mostra e il vernissage di quella successiva, ma anche la sera o durante il fine settimana. Una finestra temporale che volta per volta viene riempita con seminari, laboratori, conferenze, incontri, corsi, presentazioni di libri, eventi privati e molto altro.

    Nel 2014 parte Underground, un progetto ideato con l’intento di offrire visibilità e formazione a studenti e a giovani artisti al termine del percorso di studi e alle loro prime esperienze espositive. Il progetto prevede mostre annuali in collaborazione con Accademie di Belle Arti italiane e straniere.

    Dal 2018, dopo aver partecipato al corso di formazione per la figura di Curatore di Archivio d’Artista presso AIT ART (Associazione Italiana Archivi d’Artista a Milano) Paola Silvia Ubiali lavora in diretto contatto con gli artisti o con i loro eredi collaborando a strutturarne gli archivi come nel caso specifico dell’Archivio dell’artista milanese Reale Franco Frangi. 

    Caratterizza il lavoro della galleria un forte orientamento verso il territorio lombardo, concretizzato dalla collaborazione con privati e istituzioni locali e non nell’organizzazione di eventi d’arte, mostre e attività curatoriali a progetto.

    Galleria Marelia offre inoltre a privati e istituzioni, servizi di Art Advisory, consulenza, studio e monitoraggio di collezioni, ricerche bibliografiche e d’archivio, assistenza nell’autenticazione e archiviazione di opere di arte moderna e contemporanea, incarichi di rappresentanza nelle aste per conto terzi, preparazione su commissione di cataloghi d’arte e ricerche per materiale editoriale, servizi di Registrar, pratiche logistiche e di sdoganamento delle opere d’arte in entrata ed in uscita dal territorio italiano, perizie e stime per divisioni ereditarie avvalendosi, qualora la situazione lo richieda, di avvocati, restauratori, grafici e trasportatori specializzati. 

    © THE BLANK 2020
    SOCIAL
                   
    APP
       
    Galleria Marelia