LETIZIA BATTAGLIA 1974-2015
Dal 4 marzo al 5 aprile la splendida Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione di Piazza Vecchia ospiterà gli scatti realizzati dalla fotografa palermitana Letizia Battaglia tra il 1974 e il 2015.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà inaugurata martedì 3 marzo alle ore 18,30.
=========
Cinquantacinque fotografie in bianco e in nero, provenienti dall’archivio personale di Letizia Battaglia, raccontano la Palermo a partire dagli anni Settanta, i suoi quartieri, i suoi abitanti, tra riti religiosi, salotti borghesi, i giochi e gli sguardi di donne e bambine.
Una città fatta di contraddizioni, di estremi, di storia e di passato, che trasuda vita ed energia nonostante tutto.
Gli scatti documentano una Palermo piegata dagli effetti delle azioni mafiose sulla società siciliana: il lavoro minorile, la disoccupazione, il degrado ambientale, ma trasmettono anche il fuoco della bellezza e delle tradizioni, che arde tra queste strade.
In un crescendo di intensità la mostra intreccia il lavoro e l’impegno di Letizia Battaglia per i valori universali di giustizia e libertà, alla storia d’Italia e a quella della sua città: le sue immagini sono diventate icone rappresentative della Sicilia e della mafia in tutto il mondo.
Dopo le drammatiche stragi del ’92, qualcosa cambia e la Battaglia decide di non fare più fotografie di cronaca e si allontana da Palermo. Ecco allora i lavori delle serie “Rielaborazioni”, con cui la fotografa dà spazio alla vita lavando con acqua e verità i fatti incontrati negli anni bui delle guerre di mafia, e “Invincibili” omaggi a miti e pensatori dei nostri tempi.
Curata da Alice Giacometti.
Con la gentile collaborazione di Letizia Battaglia.
Con il contributo dei ragazzi del corso di falegnameria del Centro di Formazione Professionale di Treviglio e Castel Rozzone che hanno preparato le cornici dei quadri.
Si ringraziano la dott.sa Maria Cristina Rodeschini, Ornella di Lubrina Editore, lo staff di Cobe Spa, la dott.sa Maretti, l’assessore alla Cultura, Turismo e Expo dott.sa Nadia Ghisalberti.
========
4 marzo 2015 – 5 aprile 2015
INAUGURAZIONE
03 marzo 2015 ore 18.30
Orari di apertura
Da martedì a domenica: 10.00 – 19.00
Chiusa il lunedì.
Sala delle Capriate, Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia – Bergamo
Possibilità di uso ascensore per persone invalide.
Info:
www.dominadomna.it