5, 12 e 26 aprile, ore 17:45
SFOGHI
Laboratori per adulti condotti da Clara Luiselli, artista ed educatrice museale GAMeC e Accademia Carrara
Continuano gli appuntamenti con i laboratori artistico-esperienziali pensati per un piccolo gruppo di adulti interessati a scoprire il museo senza fretta, per gustare l’arte in un tempo dilatato e concedersi uno spazio nel quale sperimentare e dar valore alla propria creatività.
Questo ciclo favorirà il confronto diretto tra opere d’arte antica e contemporanea, attraverso l’indagine e l’approfondimento di alcuni capolavori della mostra Raffaello e l’eco del mito. Le opere selezionate saranno il punto di partenza da cui ogni volta ci si muoverà alla ricerca di un dialogo con la propria personale sfera creativa.
Calendario:
5 aprile 2018
Laboratorio dedicato all’opera Ri-ve-la-ta di Omar Galliani (1977)
12 aprile 2018
Laboratorio dedicato al dipinto Ritratto di Elisabetta Gonzaga di Raffaello Sanzio (1503-1504 circa)
26 aprile 2018
Laboratorio dedicato all’opera VB62.23.DG.VB di Vanessa Beecroft (2008)
Iniziativa a pagamento
Costo di ciascun laboratorio: 10,00 euro
Ingresso alla mostra Raffaello e l’eco del mito: 12,00 euro (salvo riduzioni o gratuità), previsto solo per la prima partecipazione ai laboratori
Iscrizioni e informazioni:
E-mail: servizieducativi@gamec.it
Tel. 035 270272
Domenica 8 aprile, ore 15:00
DISEGNIAMO L’ARTE
Attività per famiglie
Un’occasione speciale, offerta a grandi e piccoli, per mettersi in gioco e conoscere così gli spazi e le opere della Collezione. Una serie di attività riservate alle famiglie saranno lo strumento di conoscenza attraverso cui sperimentare l’utilizzo della tecnica del disegno, approccio inusuale per un primo avvicinamento agli spazi e al patrimonio di un museo, che consente di intrecciare una relazione di sguardi più esclusiva, attenta e appassionata.
Il lavoro in autonomia – non mediato da educatori, ma guidato da indicazioni, fruibili in modo libero – sarà l’occasione per vivere il museo non solo come luogo in cui osservare, ma anche come spazio d’esperienza, personale e condivisa, in cui liberare la propria creatività.
Evento promosso da Abbonamento Musei Lombardia Milano
Attività autonoma gratuita, offerta a tutte le famiglie con bambini che vorranno prendervi parte.
Informazioni:
E-mail: servizieducativi@gamec.it
Tel. 035 270272
PUBLIC PROGRAM 2018
13, 16, 19 aprile
Artist talk – Incontri aperti al pubblico
Continuano gli incontri del progetto Public Program, la nuova piattaforma di presentazioni, dibattiti e conferenze aperte al pubblico che costituisce una delle maggiori novità della programmazione del 2018 della GAMeC.
Nato dalla collaborazione tra la Galleria e l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, il progetto coinvolge numerosi protagonisti del panorama artistico nazionale e internazionale, andando a definirsi come uno strategico punto di convergenza tra le politiche formative dell’istituto bergamasco e le attività della Galleria sul fronte dell’aggiornamento e della mediazione.
Durante la prima parte del 2018 Public Program sperimenterà il format dell’“artist talk”, aprendosi al contributo di autori di generazioni e provenienze diverse coinvolti nell’attività delle due istituzioni, mentre nella seconda parte dell’anno – in occasione della mostra Black Hole. Arte e matericità tra informe e invisibile e in concomitanza con l’apertura del nuovo anno accademico – avrà carattere interdisciplinare e rifletterà, in maniera trasversale, sul tema della materia e sul rapporto tra arti visive e scienza.
Prossimi incontri in programma:
Venerdì 13 aprile 2018, ore 10:30
Riccardo Baruzzi in conversazione con Claudio Musso
Accademia di Belle Arti G. Carrara
Lunedì 16 aprile 2018, ore 10:30
Giuseppe Gabellone in conversazione con Ettore Favini
GAMeC, Spazio ParolaImmagine
Giovedì 19 aprile 2018, ore 17:00
Michel Blazy in conversazione con Lorenzo Giusti
GAMeC, Spazio ParolaImmagine
Incontri aperti al pubblico
Ingresso gratuito
gamec.it
accademiabellearti.bg.it
Sabato 14 aprile, dalle 20:30 alle 08:30
UNA NOTTE AL MUSEO
Laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni
Torna, a grande richiesta, un nuovo appuntamento con l’evento dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che, curiosi e temerari, non vedono l’ora di scoprire altri segreti degli spazi del museo.
Per la notte serviranno un sacco a pelo, un materassino, una torcia e, naturalmente, un pigiama!
Iniziativa a pagamento: € 40,00
Percorso a numero chiuso (min. 15 – max. 25)
Iscrizioni fino a esaurimento posti, entro e non oltre domenica 8 aprile
Iscrizioni e informazioni:
Tel. 035 270272
E-mail: servizieducativi@gamec.it