• Italiano
  • English
  • EN/IT
    DEDICATO A...
    DEDICATO A...
    [=== DEDICATO === A... ==]
        [== LINK ==]

    SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

    Nel passato era tradizione che, alla nascita di una bambina, la madre iniziasse a realizzare il corredo nuziale della futura sposa. L’arte del ricamo, della tessitura e del filato erano pratiche che venivano tramandate da nonne, zie e madri alle bambine una volta cresciute. Dopo aver svolto il lavoro nei campi le donne si ritrovavano in luoghi raccolti, le loro parole accompagnavano le abili mani che, con sapienza, tracciavano delicati disegni sui tessuti i quali sarebbero stati riposti poi in bauli di legno. Sulle federe dei cuscini e sulle lenzuola venivano ricamate le iniziali del nome della sposa, il monogramma.

    L’attività
    Il laboratorio parte dal riferimento alla dote, un dono che in sé racchiude un’antica arte, fatta di abilità manuale e di pazienza, rielaborando il riferimento all’opera artistica di Namsal Siedlecki.

    Modalità e costi
    L’attività potrà avere la durata di 2 h, nel tempo lento e flessibile ogni bambino non verrà lasciato indietro. L’insegnante, o gli insegnanti, parteciperanno ad una videochiamata durante la quale verrà presentata la proposta, l’incontro sarà di 1h.

    Attività a cura di Manuela Sormani (Manu Lab).

    Per dettagli ulteriori e costi scrivere a educational@theblank.it.

    © THE BLANK 2020
    SOCIAL
                   
    APP
       
    DEDICATO A...