Prenotazione obbligatoria
Contributo serata: 22 euro
DOMUS Bergamo
Piazza Dante Alighieri, 24121 – Bergamo
ore 19.30
Informazioni e prenotazioni (max 30 persone):
tel. 035.19903477
associazione@theblank.it
The Blank invita a The Blank Kitchen – Cook with the artist, appuntamento culinario organizzato presso DOMUS Bergamo, durante il quale verrà proposto un menù d’artista, nato dall’incontro tra creatività, professionalità e pratica artistica contemporanea.
Protagonista dell’evento sarà l’artista Diego Marcon che, insieme agli studenti della Scuola Alberghiera di Clusone, cucinerà per gli ospiti speciali piatti neofolk, curiosa fusione della ricca tradizione gastronomica lombarda con i cibi confezionati dei grandi supermercati, intesi come sperimentazioni postindustriali.
Il menù:
ANTIPASTI:
– spiedino di wurstel in crosta di cornflakes con salsa all’aceto balsamico, panna e scalogno
– mini hamburger con gallette di mais
– insalata di pasta con fragole, frutti di bosco e biscotto ai funghi porcini
– casoncello in crosta di Grana Padano
PRIMO:
– pizzoccheri fritti in scatoletta
SECONDO:
– cordon bleu impanati con Fonzies
DOLCE:
– bignè con crema di nutella e orsetti Haribo
Nel 2014 Diego Marcon era già stato invitato a cucinare per gli ospiti di The Blank Kitchen, ideando per quell’occasione il Manifesto della cucina Neofolk. Con l’evento del 6 aprile il format di The Blank Kitchen si rinnova, configurandosi come l’incontro conclusivo di Cook with the artist, percorso del progetto The Blank Educational, che ha guidato un gruppo di futuri cuochi alla scoperta dei linguaggi del contemporaneo. La sinergia e i punti di riflessione nati dall’incontro con Diego Marcon e il suo Manifesto della cucina Neofolk, hanno ispirato gli studenti per elaborare un menù ad hoc, utilizzando le loro competenze curricolari in modo alternativo e sperimentale.
L’evento è reso possibile grazie al prezioso supporto dell’azienda vinicola Castello Bonomi Franciacorta (Coccaglio – BS).