L’associazione di promozione sociale “Polar TV” in occasione del suo quarto anno di attività organizza per Sabato 14 settembre una festa a tema: “PolarTV Television Party”.
Nell’occasione PolarTV in collaborazione con The Blank, Upper Art e Temporary Black Space bandisce il concorso denominato: “PolarTV Television Party: metti in scena la tua arte”
Il concorso si propone l’obiettivo di raccogliere proposte di allestimento della sala dedicata alle mostre allo spazio Polaresco di Longuelo, luogo dove si svolgerà la festa. L’allestimento sarà composto da diverse opere artistiche selezionate da una giuria.
I progetti e i prodotti presentati per il bando dovranno essere in linea con il tema della festa: “la televisione intesa come simbolo, oggetto, elemento culturale, la televisione di ieri, di oggi e di domani”. Si possono utilizzare tutte le forme artistiche possibili (pittura, scultura, foto, video. istallazione, …)
Il bando apre alle iscrizioni il giorno 25 giugno.
La scadenza ultima del bando per la presentazione dei progetti e/o delle opere è il giorno 25 luglio 2013 alle ore 12.00. Sono previste proroghe.
Le opere e gli artisti selezionati verranno comunicati il giorno 5 agosto tramite email, su sito di PolarTV , sui profili facebook (ecc…)
Le opere dovranno essere finite e pervenire allo spazio Polaresco entro il giorno 6 settembre 2013.
Agli artisti selezionati verrà data la possibilità di esporre le opere una settimana prima della festa c/o lo spazio Polaresco. L’inaugurazione sarà il 7 settembre con tutti gli artisti selezionati e la conclusione avverrà il 14 settembre con la festa di PolarTV.
I vincitori del concorso verranno proclamati e premiati durante la festa. La giuria avrà la possibilità durante la settimana precedente di visionare le opere e di valutare la coerenza e l’originalità con il tema della festa.
Chi può partecipare?
Possono partecipare al concorso, con una o più opere e/o idee progettuali da realizzare:
– i cittadini italiani e stranieri, in forma singola o associata (team), residenti o domiciliati in Italia, cheabbiano compiuto i 18 anni di età e fino ai 35 anni compiuti.
Come si partecipa?
La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita e si svolge attraverso la compilazione del modulo reperibile sul sito www.polartv.net e inviato tramite mail a s.heart.polartv@gmail.com.
Si chiede inoltre di allegare materiali in grado di esplicitare il contenuto della proposta (immagini, file audio, descrizioni, etc) con fotocopia fronte e retro della carta d’identità in corso di validità.
Liberatoria d’utilizzo
Con la partecipazione al presente bando, i partecipanti autorizzano PolarTV e i suoi membri a realizzare materiale multimediale, in particolare foto e video, delle proprie opere e di diffondere con qualsiasi mezzo analogico o digitale e su qualsiasi media le riprese senza nulla chiedere in diritto. Inoltre si concede l’utilizzo delle immagini delle opere per promozione ed esposizione online e su tutti gli altri mezzi.
Mission
La possibilità di allestire lo spazio Polaresco con le proprie opere vuole essere un momento di visibilità per gli artisti emergenti non conosciuti, con l’intento di creare nuove relazioni con lo spazio e di dialogo con il pubblico.
La festa annuale di PolarTV è da sempre una vetrina che offre la visibilità ad un vasto pubblico dal target giovane, con una presenza media nelle ultime edizioni di circa 2500 persone.
Il progetto nasce dalla precisa volontà di creare uno scambio con le nuove generazioni, al fine di rendere lo spazio sempre più un luogo d’interscambio culturale e sociale a confronto con la festa. Quindi, se sei un giovane artista che ha volontà, interesse e necessità a farsi conoscere al pubblico e desideri mettere in mostra il tuo talento artistico partecipa alla selezione organizzata da PolarTV.
Come avviene la selezione
La selezione sarà curata da una commissione qualificata alla quale parteciperanno due esponenti di PolarTV, un rappresentante dell’Associazione The Blank , un membro di Upper Art e uno di Temporary Black Space.
I criteri di valutazione saranno i seguenti:
– qualità della proposta artistica (20/80);
– innovazione stilistica o concettuale (15/80);
– coerenza con il tema della festa (20/80)
– uso dei materiali e delle tecniche utilizzate (15/80)
– rilevanza del percorso artistico del proponente (10/80);
Per tutti gli artisti selezionati sarà rilasciato un attestato ufficiale di selezione.
È richiesta la presenza degli artisti selezionati la sera dell’evento.
PolarTV non si ritiene responsabile dei danni che potrebbero essere causati da terzi durante l’esposizione delle opere.
I vincitori che otterranno più punti avranno diritto a: un video nella rubrica HeArt di PolarTV, un’intervista per The Blank Board e relativa comunicazione, possibilità di allestire un mostra personale presso lo spazio espositivo in Upper Lab.
La scelta del premio da assegnare a ciascun vincitore sarà a discrezione della giuria.
Informazioni: s.heart.polartv@gmail.com o redazione@polartv.it -‐ 3409450958 Sonia