• Italiano
  • English
  • EN/IT
    GABRIELLA CIANCIMINO | MUMBAI PROJECT BY THE BLANK & ARTOXYGEN
    GABRIELLA CIANCIMINO | MUMBAI PROJECT BY THE BLANK & ARTOXYGEN
    [=== GABRIELLA === CIANCIMINO ==== MUMBAI = PROJECT = BY === THE ==== BLANK === ARTOXYGEN =]
    26.10.17 - 28.10.17
        [== LINK ==]

    The Blank è lieta di annunciare la sua collaborazione con ArtOxygen (ArtO2) per il progetto di [en]counters 2017 – Daily Ration: Leda Windmill, the Numerologist of Alacati, realizzato da Gabriella Ciancimino che apre il suo Liberty Soft Drinks Cafe a Juhu Beach (Mumbai) dal 26 al 28 ottobre.

    Il progetto dell’artista fa parte della sua continua ricerca sull’analisi dei rapporti tra piante ed esseri umani, creando situazioni in cui le due parti vengono messe a confronto.
    Gabriella studia ciò che emerge dagli scambi relazionali visti attraverso Leda Windmill, the Numerologist of Alacati, le cui origini sono immaginate, sconosciute e la cui storia sarà rivelata solo dalle reti sociali attivate sulla spiaggia.
    Leda Windmill, the Numerologist of Alacati gioca sull’immagine dell’indovino e invita le persone a giocare a carte, assumendo la forma di un street cafe. I candidati riceveranno un profilo psicologico utilizzando carte che riportano numeri e illustrazioni iconografiche di piante medicinali. Combinando le credenze della filosofia pitagorica e la conoscenza degli erboristi e botanici locali, il lavoro invita un dialogo sul concetto di resistenza e libertà applicati in relazione all’ambiente locale.
    All’inizio di ogni sessione viene offerta una cura di libertà ai partecipanti – il Liberty Soft Drink – un rimedio a base di erbe preparato con esperti di medicine naturali.

    Gabriella Ciancimino (1978, vive e lavora a Palermo) lavora sulla specificità dei paesaggi al centro della sua ricerca e utilizza processi collaborativi che incorporano disegno, video, installazioni e scultura. I suoi lavori si trovano nelle collezioni pubbliche di RISO – Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia (Palermo), Museo del Novecento (Milano), Museo Villa Croce (Genova) e Frac Provence-Alpes-Côte d’Azur (Marsiglia FR).

    Fondata nel 2009, ArtOxygen (ArtO2) è un’iniziativa artistica con sede a Mumbai che cura e realizza progetti d’arte negli spazi urbani. Dal 2010, ArtO2 organizza [en]counters, un festival d’arte pubblica che si occupa di temi riguardanti la vita quotidiana di Mumbai.

    Il progetto, presentato da UBI Banca, è realizzato in collaborazione con The Blank Contemporary Art e con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura.
    Il lavoro sarà attivato a Juhu Beach (Mumbai) dal 26 al 28 ottobre dalle ore 16.30 alle 19.30.

    ©THE BLANK 2017
    SOCIAL
                 
    APP
       
    GABRIELLA CIANCIMINO | MUMBAI PROJECT BY THE BLANK & ARTOXYGEN