The Blank Contemporary Art è lieta di invitarvi a partecipare al workshop “Introduzione a NUTRICULA” di Yasen Vasilev, vincitore insieme a Irene Fenara della V edizione di Project Proposal Residency.
Introduzione a NUTRICULA di Yasen Vasilev
Il laboratorio è suddiviso in due parti.
La prima parte è una serie di semplici esercizi fisici in cui i partecipanti ricercano il vocabolario del proprio movimento, lasciandosi ispirandosi dall’intuizione ma anche in risposta ai presenti in sala. Prendendo in prestito pratiche Viewpoints e Wen Hui sono rafforzate le dinamiche di gruppo e il processo decisionale collettivo.
La seconda parte è un’introduzione della struttura, dei punti cardine e del metodo di lavoro “Nutricula”. Le attività svolte sottraggono il corpo dalle abitudini quotidiane e provocano nuovi e inaspettati modi di movimento. Una parte del corpo sarà presa in esame e riconsiderata oltre le sue funzioni, esplorando i limiti del movimento.
Non è necessaria alcuna esperienza precedente.
Aperto a studenti, artisti, ballerini e a persone senza esperienza.
Abbigliamento comodo.
Inglese base
La partecipazione è libera.
I posti sono limitati
Il workshop si terrà il 14 Novembre dalle 19.00 presso C.S.C. Anymore, via Don Luigi
Palazzolo 23/c – Bergamo
Che cos’è NUTRICULA:
NUTRICULA è una performance fisica solista che esamina il corpo come campo di battaglia di schiavitù e forze liberatorie. Mette il performer in una lotta fisica intensiva con se stesso per provare e ri-immaginare i limiti del corpo.
NUTRICULA mira a creare un linguaggio fisico grezzo e potente e ad influenzare il pubblico con un minimo contenuto di elementi: nessun costume, set, musica o luci.
La strategia di NUTRICULA è quella di liberare il corpo e le azioni fisiche dal significato imposto loro (genere, classe, razza). NUTRICULA è stato ispirato dall’immortale turritopsis nutricula – l’unico organismo noto all’uomo che non muore mai.
NUTRICULA è stata realizzata in Cina, Portogallo e Lituania, ogni volta con un collaboratore diverso ed è stato sostenuto da Shanghai Theatre Academy, Minsheng Art Museum, Arts Printing House e Atalaia Artes Performativas.
Breve Biografia:
Yasen Vasilev (1988, Sofia, Bulgaria) è un produttore di performance, formatosi alle accademie teatrali di Sofia e di Shanghai. Autore di due collezioni di poesie e quattro teatrali: The Walled In (2012-2013, Teatro Nikolay Binev, Sofia), Borgestriptych (2014, Swatch Art Peace Hotel, Shanghai), Elevation 506 (2015-2016, workshop a Vienna, Sofia e NYC) e Ishmael (2016, Nau Ivanow, Barcellona). Autore di Nutricula, un progetto in corso presentato in Asia e in Europa, dove gli artisti provenienti da diversi ambiti interpretano lo stesso concetto. Il suo ultimo testo teatrale inaugura a ottobre 2017 a Viterbo, Italia, su commissione del festival Quartieri dell’arte.
Contatti:
C.S.C. ANYMORE
flavia@cscanymore.it
035224700
info@theblankresidency.it
cristina.rota@gmail.com
Tel: 3394445029
Dove:
C.S.C. ANYMORE
Via Don Luigi Palazzolo, 23/C
24122 BERGAMO
tel 035.224700
fax 035.232615
Link Utili:
http://www.theblank.it/residency/
About The Blank Residency:
La V edizione di Project Proposal Residency si svolge dal 16 Ottobre al 18 Novembre ed è resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia.
Il progetto è realizzato nell’ambito di AIR tour, un progetto nato dalla partnership tra AIR – artinresidence / FARE e The Blank Contemporary Art, in collaborazione con il Distretto Culturale della Valle Camonica, con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Si ringrazia l’Accademia di belle arti G. Carrara, C.S.C. ANYMORE, Upperlab