L’attività dell’associazione The Blank è concentrata in particolare nella progettazione e realizzazione di ArtDate, il weekend dedicato all’arte contemporanea organizzato annualmente a Bergamo e provincia nel mese di maggio. Tutti i membri del network di The Blank inaugurano e si assiste ad una pluralità di eventi collaterali, tra cui studio visit, aperture straordinarie di dimore storiche e collezioni private, concerti, conferenze e performance. Il programma ricopre tutte le fasce orarie della giornata e coinvolge differenti target: dall’artista al collezionista, dai giovani al pubblico maturo, dagli addetti ai lavori a spettatori generici e curiosi, tutti accomunati dalla voglia di scoprire e scambiarsi opinioni sull’arte contemporanea.
L’immagine coordinata di ArtDate 2023, disegnata da Studio TEMP, è generata tramite l’intelligenza artificiale.
ArtDate
Festival di arte contemporanea
ARTIFICIO | 13° edizione
Bergamo, Brescia
10, 11, 12 novembre online
16, 17, 18, 19 novembre Bergamo
24, 25, 26 novembre Brescia
[== programma ArtDate 2023 ==]
In occasione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, l’associazione culturale THE BLANK in collaborazione con Palazzo Monti sceglie di strutturare un percorso condiviso che sia manifestazione plastica della volontà di collaborazione delle due città.
Palazzo Monti e The Blank strutturano quindi insieme la 13° edizione di ArtDate, festival di arte e cultura contemporanea organizzato a Bergamo e Brescia, nel quale vengono coinvolte le principali istituzioni culturali pubbliche e private dei due capoluoghi, oltre che artisti, gallerie, collezionisti, dimore storiche e scuole.
ArtDate 2023, il cui titolo è ARTIFICIO, è un grande evento culturale, unico ed inedito, espressione fattuale della mission della capitale della Cultura, ovvero crescere insieme. Tra gli eventi principali: l’installazione INFINITO PRESENTE di Yayoi Kusama presso Palazzo della Ragione a Bergamo; la mostra a Palazzo Monti a Brescia; il momento del GALLERIES TIME dedicato alle inaugurazioni delle mostre nelle gallerie; l’apertura di una pluralità di studi d’artista e collezioni private generalmente inaccessibili al pubblico.
ArtDate si apre con un ciclo di appuntamenti online la cui fruizione è resa possibile al pubblico sordo grazie ad un apposito servizio di sottotitolatura e traduzione in LIS – Lingua dei Segni Italiana.
Gli highlights:
ArtDate
Festival di arte contemporanea
12° edizione
CORPO LIBERO
10 11 12 13 novembre
Bergamo
[== programma ArtDate 2022 ==]
“Dopo gli dei, le rivoluzioni e i mercati finanziari, il corpo diventa il criterio di verità. Solo il corpo dura, solo il corpo permane. Riponiamo in lui tutte le nostre speranze e da esso ci aspettiamo una realtà che altrimenti ci sfugge. Il corpo è diventato il centro di tutti i poteri, l’oggetto di tutte le nostre aspettative, e persino quelle di salvezza. Noi siamo questi esseri strani, questi sconosciuti, gli uomini del corpo.”
Hervé Juvin “Il trionfo del corpo”
CORPO LIBERO è il tema affrontato durante ArtDate, il Festival di arte contemporanea che si svolge a Bergamo dal 10 al 13 novembre.
Si tratta di un’ampia riflessione su cosa significhi, ammesso sia oggi possibile o lo sia mai stato, avere un corpo libero.
La ritrovata prossimità dopo gli anni della pandemia e del distanziamento sociale, lo spettro della guerra in Europa, ma anche un’analisi di quanto ossessiva sia divenuta l’attenzione attorno al corpo: un corpo-prodotto, che vive molto di più ma dura molto meno, un corpo-politico, l’idea della bellezza come forma di identità, un corpo-schiavo dei dettami della moda per essere guardato e desiderato, un corpo costruito, trasfigurato, un corpo-esposto, un corpo-immagine.
Un corpo che si confronta con il progressivo venir meno dell’idea dell’immortalità, declinando la salvezza in salute avvalendosi di ritualità contemporanee quali diete, esercizi fisici, digiuni intermittenti, trattamenti di bellezza.
Questi sono i temi che vengono sollevati negli eventi della XII edizione di ArtDate, attraverso percorsi espositivi, talk, performance, letture, proiezioni.
–
[== SABATO 16 ==][= Programma ArtDate 2021 – Nel tempo sospeso =]
[= CS ArtDate 2021 – Nel tempo sospeso =]
[= Press kit ArtDate 2021 – Nel tempo sospeso =]
ARTDATE
Festival di Arte Contemporanea
XI edizione
NEL TEMPO SOSPESO
11 12 13 14 novembre Bergamo
Quello del TEMPO SOSPESO è il tema affrontato nella XI edizione del Festival di Arte Contemporanea ArtDate che si svolge a Bergamo dall’11 al 14 novembre.
Si tratta di un’ampia riflessione sull’indeterminatezza e apprensione che sta caratterizzando questo indimenticabile periodo di cui tutti noi siamo protagonisti e testimoni, fase storica anche però densa di aspettative e desideri.
Giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 novembre, Bergamo ospita l’undicesima edizione di ArtDate, Festival di Arte Contemporanea organizzato da The Blank.
Diventato nel corso del tempo un punto di riferimento capace di avvicinare e promuovere l’arte contemporanea presso un pubblico ampio e diversificato, in questa edizione ArtDate presenta numerose novità̀ di rilievo, focalizzando l’attenzione sulla tematica del tempo sospeso, rinverdendo l’attenzione alle tematiche di accessibilità e partecipazione.
[== Rassegna stampa ArtDate 2020 ==]
[== CS ArtDate 2020 edizione digitale ==]
[== CS e immagini Palazzo della Ragione_Il Dono. Sulla vita e la morte ==]
[== CS e immagini talk_Arte, segni, performance. Riflessioni sulla comunicazione visiva ==]
[== MOSTRA IL DONO. SULLA VITA E LA MORTE ==]
ARTDATE | ON-LINE
Festival di arte contemporanea X edizione
IL DONO | THE GIFT
Il Dono | The Gift è il tema affrontato nella X edizione del Festival di arte contemporanea ArtDate svoltosi a Bergamo dal 12 al 15 novembre.
Come reazione rispetto al difficile momento storico che stiamo vivendo, The Blank ha scelto di convertire il Festival in forma digitale anzichè annullarlo, dando così un segnale di resistenza del mondo della cultura.
Di seguito i link per vedere e rivedere tutti gli appuntamenti del Festival:
CONFERENZA INAUGURALE con MASSIMO FINI
Link Facebook
Link YouTube
Massimo Fini, giornalista e scrittore, affronta il tema del “Dono” attraverso una lettura di Denaro, sterco del demonio, saggio sulle orme di Marcel Mauss, in conversazione con Claudia Santeroni.
MOSTRA IL DONO. SULLA VITA E LA MORTE
Link Facebook
Link YouTube
Link audio-videoguide in Italian and Italian Sign Language (LIS)
In attesa di poter visitare la mostra dal vivo, il curatore Stefano Raimondi ci conduce alla scoperta delle opere di Matilde Cassani, Alberto Garutti, Felix Gonzalez-Torres, Andrea Mastrovito, Jonathan Monk, Andrea Romano, Namsal Siedlecki.
TALK con ED ATKINS e DAVID KAMP
Link Facebook
Link YouTube
Ed Atkins (artista e curatore), David Kamp (compositore e sound designer) e Stefano Raimondi (presidente di The Blank) si confrontano sul progetto espositivo The Act Of Seeing With One’s Own Eye, che rende omaggio alla produzione del padre del cinema sperimentale Stan Brakhage e alla ricerca di David Kamp.
GALLERIES TIME
Link Facebook
Link YouTube
Le gallerie e gli spazi espositivi di Bergamo e provincia presentano i loro progetti attraverso brevi video.
TALK INFERNI. PAROLE E IMMAGINI DI UN’UMANITÀ AL CONFINE
Link Facebook
Link YouTube
Giuliano Zanchi presenta il libro di Giovanna Brambilla in conversazione con l’autrice.
TALK METAFOTOGRAFIA (2). LE MUTAZIONI DELLE IMMAGINI
Link Facebook
Link YouTube
Presentazione del libro con Sara Benaglia, Mauro Zanchi, Corrado Benigni, Teresa Giannico, Alessandro Sambini.
TALK ARTE, SEGNI, PERFORMANCE. RIFLESSIONI SULLA COMUNICAZIONE VISIVA
Link Facebook
Link YouTube
a cura di The Blank LISten Project
Rita Mazza (direttrice artistica del Festival del Silenzio e performer segnante), Nicola Della Maggiora (artista di Visual Vernacular), Claudia Santeroni e Maria Marzia Minelli (curatrici impegnate in una ricerca sulla pratica della performance) introducono una riflessione sulla Lingua dei Segni e sul suo rapporto con le pratiche performative, teatrali e di Visual Vernacular.
Le opere di Matilde Cassani e Andrea Romano sono state realizzate per la mostra Il Dono durante la residenza a The Blank, resa possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Il Festival è frutto di un’intesa culturale con il Comune di Bergamo volta alla promozione e alla valorizzazione di Bergamo come città d’arte e cultura.
ArtDate è supportato da Regione Lombardia e riconosciuto dalla piattaforma EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe per la sua qualità artistica, il coinvolgimento della comunità locale e al contempo il respiro europeo.
Giovedì 14, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 Novembre, Bergamo ospita la nona edizione del Festival di arte contemporanea ArtDate, per la prima volta organizzato in autunno, protagonista di una programmazione culturale della città che si dispiega lungo tutto l’anno.
Diventato nel corso del tempo un punto di riferimento capace di avvicinare e promuovere l’arte contemporanea presso un pubblico ampio e diversificato, la nona edizione del Festival presenta numerose novità di rilievo, dando principale attenzione alle tematiche di accessibilità e partecipazione.
Essere Parte / Being Part Of, sviluppato attorno a 6 sezioni tematiche (Show Time, Talk, Collezioni e Dimore, Studio Visit, Kids, ArtErasmus), è una riflessione estesa sul significato di condivisione, che parte dal corpo umano e si estende fino al corpo sociale e politico.
Il tema attorno cui si sviluppa il Festival è legato all’importanza dell’attività e dell’autonomia del singolo operante all’interno di un sistema che lo sostiene e ne valorizza l’unicità, un’analisi sulla cooperazione nel rispetto della contestuale indipendenza.
Come in un organismo, in cui la salute e l’autosufficienza delle parti sono funzionali al benessere del corpo che le ospita, così le varie realtà che partecipano ad ArtDate conservano e coltivano una loro singolarità, ma nella convinzione che coordinandosi sia più semplice ottenere il proposito prefisso:
nella fattispecie, la crescita e il potenziamento della vita culturale della città.
L’impegno collettivo si sposa dunque con l’alto grado di autonomia e iniziativa individuale in favore del perseguimento dell’intento condiviso.
Il Festival si sviluppa in più di 30 appuntamenti che coinvolgono tutta la città di Bergamo. Sono presentati i lavori di oltre 100 artisti e all’interno dei progetti sono coinvolte prestigiose istituzioni quali GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, BeGo – Museo Benozzo Gozzoli, MAMbo –Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Thyssen Bornemisza di Madrid e TATE Modern di Londra.
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio, Bergamo ospita l’ottava edizione di The Blank ArtDate.
Con oltre 30 appuntamenti, 45 artisti e 5 istituzioni coinvolte, la manifestazione si conferma un punto di riferimento e un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati d’arte contemporanea ma per tutti coloro che, in una dimensione partecipativa e collaborativa, prendono parte ai numerosi eventi proposti.
The Blank ArtDate propone un rinnovato appuntamento concentrandosi principalmente su artisti che utilizzano nella loro pratica forme artistiche e mezzi espressivi quali audio, video, performance e talk.
La predilezione per interventi immateriali e effimeri, che si consumano nel momento stesso in cui si attuano, come può essere una visione, un ascolto, una conversazione o un evento performativo scandisce la nuova edizione di ArtDate sotto il titolo di FREQUENZE che allude al numero di volte in cui un evento si ripete nella sua dimensione temporale, al ritmo di un evento, alla percezione del suo movimento, alla partecipazione ad un’attività.
Nell’epoca dello streaming, dell’on-demand e della condivisione per immagini, la cifra che caratterizza The Blank ArtDate 2018 è l’imprescindibilità della partecipazione del fruitore in un preciso luogo e in un preciso momento. La non-ripetitività delle performance e la non-materialità delle opere sonore e video impongono la presenza fisica del corpo di chi assiste affinché esse possano essere intercettate, codificate, decodificate e quindi ritrasmesse e raccontate.
Una novità di grande importanza è la partecipazione dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, luogo operativo e simbolico di grande rilievo per l’intera comunità. Al suo interno, proseguendo un percorso che intreccia arte e sanità, sono calendarizzati due cicli di proiezioni realizzati da importanti artisti nazionali e internazionali come Yuri Ancarani, Oscar Giaconia, Hanne Lippard e Driant Zeneli. Il palinsesto proposto affronta temi riconducibili alla vita che si conduce in una struttura sanitaria e agli stati emotivi che interessano chi vi transita.
Sempre all’interno dell’Ospedale, Bergamo Film Meeting propone la visione di “Cartoni Animati in Corsia”.
Per la sua settima edizione, The Blank ArtDate si reinventa, proponendo un format nuovo che si contraddistingue da tutte le edizioni precedenti.
The Blank ArtDate 2017 è strutturato sull’esempio della festa popolare e riflette sul tema del Sacro, rileggendo rituali, gesti e ritmi capaci di unire le persone in uno spirito comune. Prendendo come riferimento le antiche sagre popolari -dal latino sacrum, “sacro”-, che erano innanzitutto dei momenti di comunione tra uomini e sacro, ArtDate 2017 chiede a numerosi artisti di interpretare e rileggere questa fondamentale tematica attraverso la loro pratica contemporanea, unendo con originalità tradizione e attualità.
Alla riflessione sui riti popolari si intreccia la lettura del sacro, inteso come esperienza legata indissolubilmente allo sforzo operato dall’uomo per costruire un mondo che abbia un significato. La creazione artistica, una della più alte espressioni dell’agire dell’uomo, si innesta perfettamente in questo contesto.
Come novità rispetto alle edizioni precedenti, la VII° edizione di ArtDate è contraddistinta dalla presenza di un luogo d’incontro e di ritrovo serale, nel quale verranno organizzati una serie di appuntamenti dalle ore 18.00 di ognuno dei tre giorni di The Blank ArtDate. L’oratorio di Longuelo diventa la sede di una vera e propria Sagra artistica, dove gli elementi contraddistintivi di questo genere di contesto, come il cibo, la musica, il ballo, i giochi tradizionali e i complementi d’arredo, saranno ideati da protagonisti del mondo dell’Arte Contemporanea.
La sesta edizione di ArtDate si svolge il 13 14 15 maggio 2016.
A differenza delle edizioni precedenti, contraddistinte da un tema generale cui i vari partecipanti si ispiravano, mantenendo però totale indipendenza nella programmazione, ArtDate 2016 è caratterizzato dalla creazione di un percorso narrativo fra uno spazio espositivo e l’altro. Minimo comune denominatore Il Castello dei destini incrociati, breve romanzo fantastico di Italo Calvino pubblicato nel 1969 nel volume Tarocchi – il mazzo Visconteo fra Bergamo e New York. Il testo narrativo è accompagnato, quasi ad ogni pagina, da riproduzioni di carte dei Tarocchi, in varie combinazioni dalle quali lo scrittore fa scaturire diversi racconti. Si tratta dunque di un’opera di letteratura combinatoria. Il mazzo di carte è di grande interesse sia storico sia artistico, per la bellezza delle illustrazioni realizzate con materiali preziosi e che, in alcuni casi, si ritiene ritraggano membri delle famiglie Visconti – Sforza. Il mazzo Colleoni – Baglioni risale al 1451 circa. In origine era composto da 78 carte, di cui ne rimangono 74: 35 si trovano alla biblioteca Pierpont – Morgan di New York, 26 presso l’Accademia Carrara e 13 fanno parte della collezione privata della famiglia Colleoni di Bergamo. Durante ArtDate ai vari spazi espositivi partecipanti sono associate una o più carte dei tarocchi e, rispettivamente, delle opere d’Arte Contemporanea riferibili a queste stesse carte. Si crea così un itinerario progressivo fra le varie istituzioni, project space, gallerie e spazi espositivi aderenti alla sesta edizione di ArtDate, messi in relazione l’uno con l’altro a formare un’unica mostra espansa sul territorio della città di Bergamo.
CONCORSO LETTERARIO ARTDATE 2016
Italo Calvino ideò i racconti de “Il castello dei destini incrociati” affiancando le carte finché non gli suggerivano una storia da scrivere, adoperandoli come una macchina narrativa combinatoria.
The Blank propone così al pubblico un CONCORSO LETTERARIO invitando a scrivere un racconto breve ispirato dalla successione degli spazi espositivi visitati durante ArtDate.
Le opere potranno fungere da ispirazione, ma anche gli stessi tarocchi associati ai luoghi, così come la storia del mazzo di carte o l’esperienza degli artisti contemporanei e della loro produzione.
La V edizione di ArtDate si svolge nelle giornate del 15, 16, 17 maggio 2015.
Attraverso gli oltre 40 eventi di PLAY ArtDate sarà possibile visitare studi d’artista, partecipare ad aperture straordinarie e inaugurazioni di musei, gallerie, fondazioni e project spaces del territorio, visitare collezioni private eccezionalmente aperte al pubblico, prendere parte a visite guidate gratuite presso luoghi storici della città.
The Blank, grazie al suo network, trasforma la città in uno spazio esperienziale, sorprendente e unico, di dialogo con l’ambiente circostante. Parola chiave e obiettivo di PLAY ArtDate è “esperienza”, che si trasformi in interesse, approfondimento, conoscenza, consapevolezza, attraverso un crescendo di proposte.
Tutte le mostre e gli eventi presso i membri del network e le iniziative proposte da The Blank diventano circuito, sviluppando una connessione tra loro grazie alla musica: Andrea Mastrovito ha selezionato i brani che caratterizzeranno gli eventi di ArtDate, diventando simbolo e veicolo di significati metaforici, di messaggi immateriali, di memorie, di ideali.
Giunta alla sua IV edizione, ArtDate si conferma un’occasione unica per scoprire la città di Bergamo e il suo territorio attraverso l’arte contemporanea.
The Blank dedica ArtDate 2014 – Dialogo nel tempo al rapporto tra arte contemporanea e arte antica, come omaggio alla riapertura dell’Accademia Carrara di Bergamo.
Due le novità per questa edizione di ArtDate 2014: Open Factory, visite guidate presso realtà aziendali bergamasche che si dedicano all’arte e alla cultura, e Once Upon a Time, itinerari alla scoperta dei luoghi storici simbolo dell’arte lombarda nella città di Bergamo e dintorni. Per ArtDate 2014, The Blank ha infatti voluto intensificare l’interazione con il territorio attraverso iniziative che testimoniano la locale attenzione verso il mondo dell’arte con un fitto programma di inaugurazioni, performance e workshop aperti al pubblico.
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio The Blank organizza la III edizione di ArtDate, l’evento annuale dedicato all’arte contemporanea, unico nel suo genere e in grado di aprire le porte di un’intera città al contemporaneo.
Tutti i membri del network di The Blank partecipano attivamente organizzando opening, conferenze, visite guidate ed eventi speciali attraverso i luoghi più significativi di Bergamo.
Oltre al rinnovato passaporto dell’arte, The Blank dà vita al progetto The Blank Board, una finestra per conoscere gli artisti che aprono al pubblico le porte dei loro studi nelle giornate di ArtDate, attraverso una serie di interviste dedicate.
La II edizione di ArtDate si arricchisce articolandosi in diverse giornate – venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno 2012 – per poter valorizzare al meglio i singoli eventi e coinvolgere fasce di pubblico diverse anche grazie a una differenziazione di orari e avvenimenti.
Per l’occasione The Blank ha realizzato un passaporto dell’arte che, oltre a contenere il programma delle giornate, ha una serie di pagine su cui potranno essere apposti i “timbri dell’arte”. Ciascun membro dell’Associazione o spazio che aderisce all’iniziativa ha infatti collaborato con un artista per la realizzazione di un timbro ad arte. Durante le giornate di ArtDate, la partecipazione agli eventi e la visita ai luoghi dà diritto a timbrare il proprio passaporto che diventa una vera e propria opera d’arte.
Nel corso delle tre giornate, al pubblico è offerta anche la possibilità di visitare collezioni private e studi d’artista, per conoscere e approfondire i lati più nascosti dell’arte: quello privato del collezionismo e quello intimo della creazione artistica.
Sabato 14 maggio 2011 The Blank organizza la I edizione di ArtDate, un appuntamento con l’arte per scoprire e approfondire luoghi ed eventi artistici della città di Bergamo.
I membri della rete di The Blank promuovono l’arte con una serie di opening, conferenze, visite guidate ed eventi speciali. A supporto dell’iniziativa è stata stampata una “mappa dell’arte”, con il programma della giornata, che traccia un vero e proprio percorso all’insegna dell’arte e della sua condivisione con un pubblico specializzato ma anche allargato.
ArtDate è l’opportunità per scoprire in una giornata gli aspetti più significativi dell’arte sul territorio bergamasco, cioè dentro una localizzazione geografica precisa, ma in uno spirito che da secoli ha un peso e un valore internazionale.