Opening: 2 luglio 2017 – ore 18.30
orari: 15:00 – 18:00
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi 33, Bergamo
Per info Accademia di belle arti G. Quarenghi:
+39 035 399563
segreteria@accademiabellearti.bg.it
www.accademiabellearti.bg.it
Per info Squareworld:
info@squareworld.net
www.squareworld.net
L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Substructure, il quarto dei cinque progetti selezionati tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia che verranno ospitati negli spazi di Giacomo nel corso del 2017.
Squareworld è un network di giovani artisti tra i 18 e 35 anni che operano nelle arti visive e performative. Dal 5 giugno gli artisti di Squareworld si sono stabiliti all’interno degli spazi di Giacomo siti in via Quarenghi 33, adibendoli a laboratorio/studio per gli artisti del network. Lo spazio è stato organizzato secondo sia le esigenze del singolo che del gruppo, con postazioni individuali e una zona comune di condivisione, permettendo la convivenza di idee e pratiche differenti.
L’interesse del progetto è rivolto allo spazio pubblico (urbano) e alle strutture che lo caratterizzano. Durante il periodo della residenza queste dinamiche sono state affrontate con modalità e pratiche differenti, momenti di lavoro individuali e occasioni di condivisione anche con artisti esterni al network.
ll laboratorio si conclude domenica 2 luglio con l’inaugurazione di Substructure, mostra che apre alla città gli spazi del laboratorio sito in via Quarenghi 33 e restituisce alla città gli esiti del progetto. In occasione dell’inaugurazione lo spazio urbano ospiterà gli interventi di due artisti del network: all’incrocio Largo Medaglie d’Oro sarà esposta la video-installazione Artist’s eyes di Mattia Cesaria a partire dalle 18:30; nella Piazza Cavour Anna Banfi creerà la video proiezione Real light a partire dalle 21:00.
Espongono: Anna Banfi, Luca Brama, Simona Carrello, Mattia Cesaria, Matteo Concilio, Giulia Davl, Giulia De Martiis, Paolo Gamba, Nicola Ghiradelli, Tecalign Gatti, Jan Hartungen, Federico Orlando, Francesco Penci, Carlo Persico, Marco Pigoli, Caterina Pogna, Francesca Germana Romano, Pietro Vitali.