21 giugno 2016 ore 20:30
Secondo incontro della serie “BIOGRAFIE ALLO SPECCHIO”
a cura di Elio Grazioli
24 giugno 2016 ore 18:30
Inaugurazione della mostra fotografica “La città del Cioccolato” di Giuseppe Leone
e presentazione del libro “Modica. Storia del suo Cioccolato” di Grazia Dormiente e Giuseppe Leone
Secondo incontro della serie “BIOGRAFIE ALLO SPECCHIO”
a cura di Elio Grazioli
il tema del seminario di Elio Grazioli si concentra sull’autoritratto in fotografia, compiendo un percorso storico dalle origini agli anni sessanta e analizzando la sua evoluzione e le variazione tematiche attraverso i movimenti e i protagonisti che nell’autoritratto hanno visto un modo particolare di segnalare la loro presenza e il loro pensiero. Da Bayard (1840) che si fotografa “come suicida” a Andy Warhol e Ugo Mulas che alla fine degli anni sessanta cambiano il ruolo della fotografia in arte.
Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e fotografia, insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università e all’Accademia di Belle Arti di Bergamo. E’ direttore artistico della manifestazione “Fotografia Europea” di Reggio Emilia. Ha pubblicato i libri: Corpo e figura umana nella fotografia (1998); Arte e pubblicità (2001); La polvere nell’arte (2004); Piero Manzoni (2007); Ugo Mulas (2010); La collezione come forma d’arte (2012); Davide Mosconi (2014).
24 giugno 2016 ore 18:30
Inaugurazione della mostra fotografica “La città del Cioccolato” di Giuseppe Leone
e presentazione del libro “Modica. Storia del suo Cioccolato” di Grazia Dormiente e Giuseppe Leone, (Edizioni Gribaudo-Feltrinelli, 2015).
Il cantautore Vincenzo Marabita presenterà l’anteprima musicale della poesia “Vieni con me”, dedicata alla città di Modica, patrimonio dell’umanità (UNESCO).
Inoltre si potrà degustare il Cioccolato Modicano, gentilmente offerto dal Consorzio Tutela Cioccolato di Modica, in abbinamento al Baroque Moscato di Noto (DOP), cantina Rudinì, Pachino (SR).
La mostra di Giuseppe Leone resterà esposta sino al 9 luglio (mercoledì-giovedì-venerdì dalle 16:00 alle 19:30 e sabato dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30.
Grazia Dormiente: entro-antropologa ed autrice di saggi storici e sillogi poetiche.
Giuseppe Leone: narratore della Sicilia, dei suoi monumenti, delle sue feste, dei costumi e della vita tutta, per immagini fotografiche.
Vincenzo Marabita: cantautore rock e visionario ideatore in ambito di musica ed internet.