20 – 28 aprile 2018
Inaugurazione: giovedì 19 aprile 2018 ore 17.00
Da lunedì a sabato 16.00 – 18.30
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo
Mostra di Erika Bonfanti, Ylenia De Rocco, Valentina Goretti, Diego Gualandris, Umberto Meroni, Giorgio Pagani e Anna Pezzoli
Inaugurazione: giovedì 19 aprile 2018 ore 17.00
con set sonoro di Andrea Abate ore 18.00
Apertura: 20 – 28 aprile 2018
Da lunedì a sabato 16.00 – 18.30
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo
con il contributo di AP design
L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare La morte del sole, progetto espositivo di Erika Bonfanti, Ylenia De Rocco, Valentina Goretti, Diego Gualandris, Umberto Meroni, Giorgio Pagani e Anna Pezzoli. La morte del sole è il secondo dei progetti della stagione espositiva di Giacomo 2018 che sono stati selezionati tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.
In uno spazio sospeso del sistema solare, in prossimità della stella morente, sette personaggi, remoti discendenti del genere umano, dovranno cercare di sopravvivere in un limbo fisico e mentale. Non vi è nessuna missione di salvezza, nessun obbiettivo finale, solo una labirintica concatenazione di allucinazioni…
A partire dal 3 aprile il gruppo ha soggiornato per sette giorni e sette notti in residenza all’interno dello spazio Giacomo di via Quarenghi. Nel corso della permanenza è stato sviluppato uno psicodramma come gioco di ruolo sperimentando l’immaginazione come costruzione di realtà e l’interazione come forma di narrazione collettiva. L’intento è stato quello di sviluppare uno scenario in grado di connettere le regole del gioco con quelle della vita: gli spazi hanno funzionato da dispositivo stabile per la creazione di un ambiente mentale comune, un collegamento tra due dimensioni. Gli artisti hanno impostato una micro-società basata su una narrazione che si è costruita progressivamente attraverso le regole, le schede dei personaggi, gli appunti, i disegni, le mappe. Il tutto verrà restituito sotto forma di sceneggiatura al termine della residenza.
Giacomo
Nel 2016 grazie al Comune di Bergamo e a Bergamo Infrastrutture, l’Accademia ha inaugurato Giacomo, due nuovi spazi in stretto dialogo con la città, adibiti alla didattica, ad attività laboratoriali, conferenze, sede espositiva e studio per giovani artisti. Gli spazi del civico 48 c/d di via Quarenghi ospitano un ricco programma espositivo caratterizzato da progetti ed eventi di studenti e diplomati oltre che da iniziative promosse dall’Accademia.
Informazioni: tel. 035 399563
segreteria@accademiabellearti.bg.it
www.accademiabellearti.bg.it