GAMeC per “I MAESTRI DEL PAESAGGIO”
Prosegue la collaborazione della GAMeC alla manifestazione I Maestri del Paesaggio, organizzata da Arketipos e dal Comune di Bergamo, giunta alla settima edizione.
Questi gli appuntamenti promossi dal museo, parte del ricco programma di iniziative che include una serie di mostre, performance e workshop.
* Dal 7 al 24 settembre (tutti i giorni, tranne il martedì)
TRA REALTÀ E ASTRAZIONE. IL PAESAGGIO NELL’ARTE: DA BELLINI A FONTANA.
Percorso da svolgere in autonomia all’interno delle sale dell’Accademia Carrara e della GAMeC
Il percorso inizia in Accademia Carrara, accompagnando i partecipanti alla scoperta dell’evoluzione del paesaggio: da sfondo per scene religiose o mitologiche, fino alla sua autonomia di soggetto protagonista del dipinto, declinato con caratteri romantici o documentari.
Proseguendo la narrazione, le opere della Collezione Permanente della GAMeC ci raccontano come gli artisti delle Avanguardie storiche e delle post Avanguardie interpretino il paesaggio, sviluppandone le potenzialità metafisiche, futuriste e surreali, fino a esiti informali, con tecniche e stili mirati alla rielaborazione psicologico-emotiva o irrazionale della realtà conosciuta.
Orario
Accademia Carrara (Piazza Giacomo Carrara, 82)
10:00 – 19:00
GAMeC, Collezione Permanente (Via San Tomaso, 53)
9:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
Attività libera (prenotazione non richiesta)
Il percorso rientra inoltre nel programma di Un patrimonio in comune tra Cultura e Natura, iniziativa ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 promosse dal MIBACT (23-24 settembre).
Per l’occasione, domenica 24 settembre ingresso speciale in Accademia Carrara (€ 1,00); ingresso gratuito alla Collezione Permanente della GAMeC.
* Sabato 16 settembre, ore 15:30
TRA REALTÀ E ASTRAZIONE. IL PAESAGGIO NELL’ARTE: DA BELLINI A FONTANA.
Percorso guidato per adulti, condotto da un’educatrice dell’Accademia Carrara e della GAMeC
Prezzo: € 12,00
Info e prenotazioni (entro venerdì 15 settembre): biglietteria.lacarrara@gmail.com
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di almeno 16 partecipanti
www.gamec.it / www.lacarrara.it / www.imaestridelpaesaggio.it
* 9, 13 e 16 settembre, ore 14:00 – 19:00
LAND ART
Workshop a cura del professor Jan–Erik Sørenstuen dell’Università di Agder
In collaborazione con GAMeC e Consorzio Sol.Co.Città Aperta
I 3 workshop stimolano la sensibilità dei partecipanti – partendo da un inquadramento di cosa è la Land Art attraverso immagini – e fanno leva sul patrimonio verde della città di Bergamo. I corsi hanno luogo lungo la Landscape Route, il percorso circolare raggiungibile a piedi che parte da Piazza Vecchia e ritorna in Piazza Vecchia, il tutto all’interno del Parco dei Colli.
* Sabato 9 settembre, dalle 14:00 alle 19:00, riservato a corsisti di 2017: ODISSEA NELL’ARTE, in collaborazione con GAMeC
* Mercoledì 13 settembre, dalle 14:00 alle 19:00, riservato a studenti del Liceo Lussana, in collaborazione con GAMeC
* Sabato 16 settembre, dalle 14:00 alle 19:00, riservato a operatori della prima infanzia in collaborazione con Consorzio Sol.Co. Città Aperta
Durata di ogni Workshop 5 ore
Massimo 10 partecipanti
www.imaestridelpaesaggio.it
* Sabato 16 Settembre, ore 18:00
AWAKENING
Performance site specific di Clara Luiselli
con Gloria Cornolti, Chiara Cospito, Clara Luiselli, Laura Mola
GAMeC, Spazio ParolaImmagine
Via San Tomaso 53, Bergamo
Performance ispirata ad antiche cerimonie pagane nate e tramandate per omaggiare la capacità ri-generativa della terra. Le figure che si muovono nello spazio agiscono come medium, il cui compito è la ricerca di una relazione tra le forze sottili e aeree del cosmo e la dimensione concreta e tangibile della terra. Il corpo diventa un conduttore, ciò che sta in alto viene portato in basso, nel profondo; a sua volta, la terra permette la propagazione sotterranea e invisibile di ciò che è stato interrato.
Durata: 15 minuti
Iniziativa gratuita.
Accesso consentito sino a esaurimento posti.
www.gamec.it / www.imaestridelpaesaggio.it
GAMeC SEGNALA:
* Dal 10 settembre al 4 ottobre 2017
DIMOREDESIGN BERGAMO 2017
“TRADIZIONI E CONTAMINAZIONI”
Una serie di appuntamenti dove la storia e la tradizione incontrano design, arte e architettura dando vita a nuove sperimentazioni e contaminazioni di spazi e atmosfere.
Mondi, discipline e culture diverse si intrecciano ancora una volta in quattro Dimore Storiche, interpretate da cinque grandi designer.
Domenica 10, 17, 24 settembre e 1 ottobre, apertura al pubblico delle Dimore Storiche di Bergamo; ogni mercoledì sera, alle ore 21:00, “Incontri con il designer” moderati da Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della GAMeC.
Quest’anno, il calendario degli appuntamenti include incontri con Matteo Ragni (13 settembre – Villa Grismondi Finardi), Marc Sadler (20 settembre – Palazzo Moroni), Katrin Arens (27 settembre – Palazzo Agliardi), Paola Navone e Rosa Maria Rinaldi (4 ottobre – Palazzo Terzi).
www.dimoredesign.it
* Dal 13 al 15 settembre 2017
TENARIS FILM FESTIVAL 2017
Auditorium di Piazza Libertà, Bergamo
Promosso da TenarisDalmine
A cura di GAMeC e Fundación Proa di Buenos Aires
Seconda edizione di Tenaris Film Festival – nato come Tenaris Cinelatino – che negli ultimi anni ha portato a Bergamo il meglio della produzione cinematografica latinoamericana.
Sei i film in programmazione quest’anno: UN TANGO MÁS di German Kral (2015); FROM AFAR di Lorenzo Vigas (2015); EL CLUB di Pablo Larrain (2015); NERUDA di Pablo Larrain (2016); MEGALLANES di Salvador del Solar,
(2015) e ROLLING STONES OLÉ OLÉ OLÉ! di Paul Dugdale (2016).
La rassegna rientra nel programma culturale che Tenaris porta avanti da 10 anni in Paesi come Romania, Italia, Canada, Stati Uniti, Messico, Colombia e Argentina, con l’obiettivo di diffondere il cinema indipendente dei Paesi in cui Tenaris è presente.
Ogni anno il festival può attingere da un gruppo di titoli ampio e articolato, a dimostrazione della vitalità e della varietà espresse dai tanti Paesi, che, in diverso modo, affidano al cinema la rappresentazione della complessità sociale e dei profondi cambiamenti in atto.
Programma disponibile su www.tenarisfilmfestival.it
GAMeC per le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2017
* Domenica 24 settembre, 10:30-12:30
SPAZIO ALL’IMMAGINAZIONE
Laboratorio gratuito per bambini dai 5 agli 11 anni
In occasione dell’iniziativa Un patrimonio in comune tra Cultura e Natura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo per le Giornate Europee del Patrimonio 2017 – GAMeC e Accademia Carrara ospitano un laboratorio gratuito per bambini dai 5 agli 11 anni.
Un viaggio tra vedute antiche e spazi contemporanei, per creare il proprio paesaggio, specchio della fantasia di ciascuno.
Ritrovo: Accademia Carrara – P.zza G. Carrara, 82
Il percorso inizierà in Accademia Carrara per concludersi in GAMeC.
Prenotazione obbligatoria:
035 4122097 / biglietteria.lacarrara@gmail.com
www.gamec.it / www.lacarrara.it
GAMeC per “QUA! LA FESTA DI VIA QUARENGHI”
* Sabato 30 settembre 2017, ore 18:30 – 20:00
GIACOMO QUARENGHI IN RUSSIA
A cura di Lab80
In collaborazione con GAMeCinema
Evento parte del programma di “Qua! La festa di via Quarenghi”, per le celebrazioni del bicentenario della morte di Giacomo Quarenghi promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.
Proiezione dei film “LENINGRADSKAIA KINOCHRONIKA” e “DŽAKOMO KVARENGI”
LENINGRADSKAIA KINOCHRONIKA
(Cinegiornale di Leningrado, G. Trofimov – URSS 1967, 11’ b/n)
Un appassionato omaggio al grande architetto bergamasco. Una carrellata, che è anche una passeggiata incantevole, tra gli edifici progettati da Giacomo Quarenghi.
DŽAKOMO KVARENGI
(Giacomo Quarenghi, Dmitry L. Volkov – URSS 1967, 15’, b/n)
Chiamato nel 1779 come architetto alla corte russa, secondo il volere della zarina Caterina, Quarenghi trasformò San Pietroburgo in una moderna capitale neoclassica.
Il film è parte del Fondo Cinematografico Nino Zucchelli della GAMeC.
Sede: QUARENGHICINQUANTA / Spazio Fotografia
Via G. Quarenghi, 50 – Bergamo
Ingresso libero
www.gamec.it