Driant Zeneli
And Then I Found some Meteorites in My Room
video installation, 22’00” min, live streaming of ISS and sound performance by DJ Sulejmani
Photo credit Andis Rado, Courtesy The Artist and Bazament Art Space Tirane – 2018
THE BLANK CONTEMPORARY ART
99 PAROLE CON DRIANT ZENELI
“Perché ti interessa lo spazio?” Mi chiese Flora.
“Sono curioso di chi lo osserva. Mi piacerebbe sapere cosa c’è nello spazio tra tuo padre Bujar, alto 1.58 a Metallurgjik, e l’altezza massima della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), situata a 400 km di distanza dalla superficie terrestre…”
“Cos’è l’ISS?”
“La Stazione Spaziale Internazionale funziona come un laboratorio dove gli esperimenti sono fatti in condizioni di microgravità nell’orbita terrestre. Dedicato alla ricerca scientifica e gestito come progetto congiunto tra cinque diverse stazioni spaziali.”
E poi il padre di Flora, Bujar, mi chiese a bassa voce:
“Dunque qual è il senso di tutto questo?”
“Il tentativo è quello di creare uno spazio in cui l’opera possa condividere con il pubblico una dimensione fisica e mentale. L’intervista sulla tua percezione dello spazio che hai rilasciato a Fatmira Nikolli a Metallurgjik, entrerà in risonanza con con la trasmissione in streaming delle immagini dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), a 400 km di distanza dalla superficie terrestre. Tutto sarà quindi catalizzato dai suoni mixati da tua figlia Flora (DJ Sulejmani) durante l’inaugurazione della mostra. In questo modo, il pubblico non solo parteciperà, ma sarà parte integrante dell’opera d’arte, dato che siamo tutti parte del sistema solare”.
Gennaio – Mealurgjik Elbsan – 2018
And Then I Found Some Meteorites in my Room
dal diario di Driant Zeneli