[== Rassegna stampa ArtDate 2020 ==]
[== CS ArtDate 2020 edizione digitale ==]
[== CS e immagini Palazzo della Ragione_Il Dono. Sulla vita e la morte ==]
[== CS e immagini talk_Arte, segni, performance. Riflessioni sulla comunicazione visiva ==]
[== MOSTRA IL DONO. SULLA VITA E LA MORTE ==]
ARTDATE | ON-LINE
Festival di arte contemporanea X edizione
IL DONO | THE GIFT
Il Dono | The Gift è il tema affrontato nella X edizione del Festival di arte contemporanea ArtDate svoltosi a Bergamo dal 12 al 15 novembre.
Come reazione rispetto al difficile momento storico che stiamo vivendo, The Blank ha scelto di convertire il Festival in forma digitale anzichè annullarlo, dando così un segnale di resistenza del mondo della cultura.
Di seguito i link per vedere e rivedere tutti gli appuntamenti del Festival:
CONFERENZA INAUGURALE con MASSIMO FINI
Link Facebook
Link YouTube
Massimo Fini, giornalista e scrittore, affronta il tema del “Dono” attraverso una lettura di Denaro, sterco del demonio, saggio sulle orme di Marcel Mauss, in conversazione con Claudia Santeroni.
MOSTRA IL DONO. SULLA VITA E LA MORTE
Link Facebook
Link YouTube
Link audio-videoguide in Italian and Italian Sign Language (LIS)
In attesa di poter visitare la mostra dal vivo, il curatore Stefano Raimondi ci conduce alla scoperta delle opere di Matilde Cassani, Alberto Garutti, Felix Gonzalez-Torres, Andrea Mastrovito, Jonathan Monk, Andrea Romano, Namsal Siedlecki.
TALK con ED ATKINS e DAVID KAMP
Link Facebook
Link YouTube
Ed Atkins (artista e curatore), David Kamp (compositore e sound designer) e Stefano Raimondi (presidente di The Blank) si confrontano sul progetto espositivo The Act Of Seeing With One’s Own Eye, che rende omaggio alla produzione del padre del cinema sperimentale Stan Brakhage e alla ricerca di David Kamp.
GALLERIES TIME
Link Facebook
Link YouTube
Le gallerie e gli spazi espositivi di Bergamo e provincia presentano i loro progetti attraverso brevi video.
TALK INFERNI. PAROLE E IMMAGINI DI UN’UMANITÀ AL CONFINE
Link Facebook
Link YouTube
Giuliano Zanchi presenta il libro di Giovanna Brambilla in conversazione con l’autrice.
TALK METAFOTOGRAFIA (2). LE MUTAZIONI DELLE IMMAGINI
Link Facebook
Link YouTube
Presentazione del libro con Sara Benaglia, Mauro Zanchi, Corrado Benigni, Teresa Giannico, Alessandro Sambini.
TALK ARTE, SEGNI, PERFORMANCE. RIFLESSIONI SULLA COMUNICAZIONE VISIVA
Link Facebook
Link YouTube
a cura di The Blank LISten Project
Rita Mazza (direttrice artistica del Festival del Silenzio e performer segnante), Nicola Della Maggiora (artista di Visual Vernacular), Claudia Santeroni e Maria Marzia Minelli (curatrici impegnate in una ricerca sulla pratica della performance) introducono una riflessione sulla Lingua dei Segni e sul suo rapporto con le pratiche performative, teatrali e di Visual Vernacular.
Le opere di Matilde Cassani e Andrea Romano sono state realizzate per la mostra Il Dono durante la residenza a The Blank, resa possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Il Festival è frutto di un’intesa culturale con il Comune di Bergamo volta alla promozione e alla valorizzazione di Bergamo come città d’arte e cultura.
ArtDate è supportato da Regione Lombardia e riconosciuto dalla piattaforma EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe per la sua qualità artistica, il coinvolgimento della comunità locale e al contempo il respiro europeo.