Vedeseta is about patience
Presentazione del progetto editoriale Potrica2
realizzato dal Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Vedeseta
in collaborazione con Accademia di belle arti G. Carrara
Martedì 14 novembre 2017 – ore 17.30
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo
h 18:00 talk di Christian Rodolf (storico ivoriano richiedente asilo)
La questione della migrazione, il caso ivoriano
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 33, Bergamo
Apertura: 16-17-18 aprile 2017
Da giovedì a sabato 16:00-18:30
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo
L’Accademia di belle arti G. Carrara, Cooperativa Impresa Sociale Ruah e Caritas Bergamo sono liete di presentare Vedeseta is about patience, evento di presentazione del progetto editoriale Potrica 2. Potrica 2 è un libro d’artista realizzato dagli ospiti del CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) di Vedeseta insieme a un gruppo di studenti e diplomati dell’Accademia di belle arti G. Carrara, ideato e curato da Pietro Bonfanti.
La pubblicazione raccoglie materiali eterogenei, immagini, racconti e testimonianze prodotti dagli ospiti del CAS durante le lezioni della Scuola di italiano e nei momenti informali con gli operatori; immagini dell’archivio storico del Centro Biblioteca di Vedeseta; contributi degli studenti e diplomati dell’Accademia di belle arti G. Carrara.
Portica 2 è anche il nome del workshop che si è svolto da maggio a novembre 2017 presso l’Accademia di belle arti G. Carrara a cui hanno partecipato ospiti del CAS e studenti e diplomati dell’Accademia: Viola Acciaretti, Charles Akurugo, Valeria Codara, Albertina Domenighini, Aboubakar Karamoko, Boiro Mamady Saliou, Roberto Picchi, Md Oliur Rahman, Clara Scola, Sidi Sow.
Il workshop in Accademia è stato un tentativo di andare oltre la mera logica dell’accoglienza per sperimentare una pratica giocosa e sincretica di costruzione delle relazioni e della conoscenza. Un’esperienza che ha portato studenti e richiedenti asilo a lavorare insieme alla messa in forma del libro.
Nel corso della serata Christian Rodolf, storico ivoriano e richiedente asilo ospitato a Bergamo, terrà un talk dal titolo La questione della migrazione, il caso ivoriano, una riflessione generale sull’Africa in relazione ai temi della migrazione e del post-colonialismo, partendo dall’esempio della Costa d’Avorio. Il talk si terrà alle 18.00 presso gli spazi di Giacomo al civico 33, di via Quarenghi.
Giacomo
Nel 2016 grazie al Comune di Bergamo e a Bergamo Infrastrutture, l’Accademia ha inaugurato Giacomo, due nuovi spazi in stretto dialogo con la città, adibiti alla didattica, ad attività laboratoriali, conferenze, sede espositiva e studio per giovani artisti. Gli spazi del civico 48 c/d di via Quarenghi ospiteranno un ricco programma espositivo caratterizzato da progetti ed eventi di studenti e diplomati oltre che da iniziative promosse dall’Accademia.
Cooperativa Impresa Sociale Ruah
La Cooperativa Impresa Sociale Ruah nasce nel 2009 dall’evoluzione dell’Associazione Comunità Immigrati Ruah, attiva in Bergamasca dal 1991 con l’obiettivo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini italiani e stranieri. I servizi attivi vanno dall’accoglienza, all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, a interventi di formazione sui temi del dialogo e dell’incontro interculturale per creare un nuovo senso comune basato sul rispetto e il riconoscimento di ogni essere umano. Quattro le sue aree di intervento: Area Economie di Solidarietà, Area Cultura, Area Abitare, Area Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Caritas Diocesana Bergamasca
La Caritas Diocesana Bergamasca è l’organismo della Chiesa di Bergamo nato nel 1975 al fine di promuovere, anche in collaborazione con altre realtà e associazioni, la testimonianza della carità della comunità, guardando allo sviluppo integrale della persona, alla giustizia sociale e alla pace, con una particolare attenzione agli ultimi.