Liisa Karintaus
Still-life
Testo critico a cura di Gauthier Lesturgie
Studio Vanna Casati Bergamo
21 marzo 9 maggio 2015
Inauguraz. sabato 21 marzo o. 18 – 20
Orari lun – sabato 16,30-19,30 martedì chiuso
Alla sua seconda esposizione a Bergamo, la giovane artista finlandese Liisa Karintaus percorre, rinnovandola con una personale interpretazione tecnica, un classico della pittura, la “ still life” di fiamminga memoria. Dal 2011 la sua ricerca si concentra sulla natura morta di fiori imprimendole una vivacità e libertà figlie delle ricerche artistiche contemporanee . La copia analitica di un originale è sostituita da un mosaico di minute riproduzioni che assemblate, restituiscono una immagine naturalistica frutto di un processo esclusivamente concettuale.
Nel testo di accompagnamento alla mostra il critico francese Gauthier Lesturgie sottolinea che la texture dei dipinti dell’artista da’ l’illusione del movimento, di un’erosione metafora del tempo che scorre,di una forma immobile che prefigura il suo inevitabile degrado.
Liisa Karintaus (1977 Muurola) vive a Rovaniemi, Finlandia. Ha studiato arte all’università lappone e alla Concordia università di Montreal. Attualmente partecipa ad una residenza in Hokkaido ed avrà un’esposizione a Sapporo nell’Aprile prossimo.
telefax 039-035 222 333
vannacasati@fastwebnet.it
www.vannacasati.it