• Italiano
  • English
  • EN/IT
    LISten Project
    LISten Project
    [=== LISten === Project ==]

    LISten Project è il progetto promosso da The Blank Educational finalizzato all’incremento dell’accessibilità e dell’inclusione del pubblico sordo alla progettualità culturale di The Blank e al patrimonio artistico contemporaneo.

    The Blank Educational LISten Project ha selezionato tramite bando 9 persone sorde e udenti con competenze linguistiche in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e in italiano per avviare un percorso di formazione legato all’arte, all’educazione al patrimonio e alla mediazione culturale.

    Il progetto scaturisce dalla percezione che l’arte visiva, spesso criptica e di difficile lettura anche per chi dispone di ogni fonte d’informazione, risulta ancora più inaccessibile per le persone non udenti madrelingua LIS. Questa forma di esclusione determina come diretta conseguenza anche la difficoltà, da parte del pubblico sordo, ad avviare un percorso professionale nell’ambito dell’arte, della sua creazione, diffusione o condivisione. Basandosi sulle numerose ricerche sull’audience engagement e l’audience development, The Blank Educational LISten Project sperimenta una strategia di valorizzazione e mediazione del patrimonio artistico contemporaneo in grado, al tempo stesso, di stimolare la partecipazione e l’inclusione del pubblico sordo.

    © THE BLANK 2020
    SOCIAL
                   
    APP
       
    LISten Project