• Italiano
  • English
  • EN/IT
    STRACCI A PARTE
    STRACCI A PARTE
    [= STRACCI === A === PARTE =]
    ACCADEMIA DI BELLE ARTI G. CARRARA
    31.05.18 - 09.06.18

    Inaugurazione: domenica 27 maggio 2018  ore 18.30

    Apertura: 31 maggio – 9 giugno 2018 (chiusura 2 giugno)

    Da giovedì a sabato 16.00 – 18.30

    c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo



        [== LINK ==]

    Stracci a parte

    Inaugurazione: domenica 27 maggio 2018  ore 18.30

    Apertura: 31 maggio – 9 giugno 2018 (chiusura 2 giugno)

    Da giovedì a sabato 16.00 – 18.30

    c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

    con il contributo di AP design

    L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Stracci a parte, progetto espositivo di Hermann Bergamelli, quarto  dei cinque progetti della stagione espositiva di Giacomo 2018 che sono stati selezionati tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia. Stracci a parte inaugura nell’ambito di The Blank ArtDate – FREQUENZE/FREQUENCIES (25 26 27 Maggio 2018) le giornate dedicate all’arte contemporanea organizzate annualmente a Bergamo da The Blank Contemporary Art.

    Hermann Bergamelli indaga la società contemporanea attraverso i suoi indumenti, concentrandosi sulle crepe che evidenziano meccanismi di contraddizione e discriminazione sociale.  Il tessuto vissuto e usato è un elemento sostanziale, una testimonianza fisica e reale di una perdita, di un tempo, di relazioni, di un pezzo di vita. Per Stracci a parte, Hermann Bergamelli ha provveduto a raccogliere materiale nella zona di Via Quarenghi e dintorni, coinvolgendo le diverse culture che da tempo vivono e animano il quartiere. Dall’intensa trama di relazioni e scambi che ha caratterizzato l’operazione, è nata l’installazione Presto pioverà, il tentativo da parte dell’artista di dare forma alla volontà di donne e di uomini che da tutta la vita inseguono la propria determinazione in quanto esseri umani.

    Giacomo

    Nel 2016 grazie al Comune di Bergamo e a Bergamo Infrastrutture, l’Accademia ha inaugurato Giacomo, due nuovi spazi in stretto dialogo con la città, adibiti alla didattica, ad attività laboratoriali, conferenze, sede espositiva e studio per giovani artisti. Gli spazi del civico 48 c/d di via Quarenghi ospitano un ricco programma espositivo caratterizzato da progetti ed eventi di studenti e diplomati oltre che da iniziative promosse dall’Accademia.

    Informazioni: tel. 035 399563
    segreteria@accademiabellearti.bg.it
    www.accademiabellearti.bg.it

    Con il contributo di AP design

    ©THE BLANK 2018
    SOCIAL
                 
    APP
       
    STRACCI A PARTE