• Italiano
  • English
  • EN/IT
    SIMON LINKE – SOLO SHOW
    SIMON LINKE – SOLO SHOW
    [= SIMON === LINKE ====== SOLO === SHOW =]
    THOMAS BRAMBILLA
    24.02.18 - 06.04.18

    24/02/2018 – 06/04/2018
    Inaugurazione: sabato 24 febbraio 2018, ore18.30
    Orari di apertura: Martedì – Sabato, ore 14:00 – 19:00
    Via Casalino 25, Bergamo
    tel. +39 035 247418
    www.thomasbrambilla.com
    info@thomasbrambilla.com



        [== LINK ==]

     

    La galleria Thomas Brambilla è orgogliosa di presentare la prima mostra personale di Simon Linke che inaugurerà sabato 24 febbraio 2018 alle ore 18.30.

    La mostra sarà composta dall’installazione di una trentina di dipinti ad olio, i quali ripro ducono le copertine della celebre rivista americana Artfor um in scala 1:1.

    Leggermente più piccole rispetto alle originali copertine, le opere di Simon Linke alterano il layout grafico e pulito della fonte attraverso grandi pennellate di pittura a olio ( impasto painting) . Replicando gli annunci nel modo più fedele possibile su una limitata area pittorica, dalle dimensioni quasi comiche, i di pinti di Linke esistono come contraddizione perfetta tra la fiducia del mercato , espressa in modo audace , e la potenziale alienazione dell’artista dalle pres sioni pe r produrre un prodotto coerente. Concentrandosi in gran parte su artisti considerati “ blue chip ” e su gallerie internazionalmente riconoscibili , le dimensioni ridotte dei dipinti sono ironicamente in contrasto con le dimensioni ed il volume schiacc iante del mercato dell’arte contemporanea da cui derivano i loro soggetti. In questo processo artistico, Linke riesce ad evocare inoltre un ideale di stabilità catturando gli iconici numeri della rivista , che mensilmente e d ininterrottamente , celebrano il nuovo panorama artistico.

    Negli ultimi anni, Linke sta sempre più focalizzando il suo lavoro sulla riproduzione di pubblicità che con tengano l’immagine di un’opera d’arte in modo da farli divenire “ dipinti di pubblicità”. L’entusiasmo di Linke per il me zzo pittorico viene racchiuso in una predeterminata superficie, e canalizzato attraverso la rigida disciplina di replica dell’immagine di fondo in matita, alla quale sono sovrappo sti spessi e pastosi strati di pittura ad olio , combinati ad ampie pennellate espressioniste.

    Il progetto di Linke, concepito oltre trent’anni fa, diviene archivio e cronaca duratura dell’effimero sistema dell’arte ed, allo stesso tempo, smaschera sfacciatamente la dipendenza forzata dell’opera d’arte dai sistemi di legittimazione.

    Simon Linke (1958) vive e lavora a Londra. H a recentemente esposto da Karsten Schubert a Londra e da Mireille Mosler a New York. Recentemente il lavoro di Simon Linke è stato soggetto di diverse mostre internazionali, come quella a Le Consortium a Dijon nel 2004 . Inoltre i suoi lavori sono presenti in numerose collezioni museali, fra le quali: Tate Gallery di Londra e la FRAC di Limousin France.

    ©THE BLANK 2018
    SOCIAL
                 
    APP
       
    SIMON LINKE – SOLO SHOW