• Italiano
  • English
  • EN/IT
    MOSTRA DIFFUSA
    MOSTRA DIFFUSA
    [= MAMMA CON BAMBINO =]
    MAMMA CON BAMBINO
    01.10.18 - 15.10.18

    Mamma con Bambino
    mostra diffusa
    dal 1-10 al 15-10
    nelle principali vie di Bergamo
    inaugurazione: martedì 2 ottobre ore 11.30 Palazzo Frizzoni



        [== LINK ==]

    Mamma con Bambino
    mostra diffusa
    dal 1-10 al 15-10
    nelle principali vie di Bergamo
    inaugurazione: martedì 2 ottobre ore 11.30 Palazzo Frizzoni

    Perchè ammirare una mamma che allatta in un quadro ci emoziona e vederla dal vivo invece ci stupisce o addirittura ci infastidisce?
    Nasce così “Mamma con bambino 2018”, il progetto artistico di Maria Zanchi, che si pone l’obiettivo di ricomporre gli sguardi accoglienti e quelli criticanti attraverso una mostra fotografica “on the road” di cui è autrice che si svolgerà a Bergamo dal 1 al 15 ottobre 2018 in concomitanza della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM).

    “Da artista e fotografa sono sempre stata abituata ad osservare il mondo e le persone attraverso l’obiettivo della mia macchina fotografica, Quando sono diventata mamma, mi sono trovata ad essere oggetto di sguardi mentre allattavo in luoghi pubblici.
    Sono sguardi che pesano a tutte le mamme.
    Per lo stato italiano l’allattamento è un diritto delle madri e dei loro bambini che viene tutelato dalle leggi: dunque, qualsiasi comportamento che sia offensivo e discriminatorio nei
    confronti di una madre che allatta è illegittimo. La cronaca, invece, ci riferisce di numerosi casi di discriminazione e di violazione delle leggi.
    Sono tantissime le mamme che sono state cacciate da locali, negozi o luoghi pubblici, perché stavano allattando il proprio bambino.
    In Italia i dati riguardanti i disagi dell’allattamento in pubblico, raccolti attraverso un questionario su territorio nazionale, rivelano che:
    – il 31% delle donne ha vissuto atti discriminatori durante l’allattamento in luoghi pubblici;
    – I centri commerciali, i ristoranti, i giardini, gli ambienti medico-sanitario sono i luoghi dove si registrano maggiori discriminazioni;
    – le città con la più alta incidenza di discriminazioni sono: Roma, Torino, Verona, Treviso.

    Come mai se l’Italia è la patria dell’iconografia della Madonna con Bambino?  È nata in me l’esigenza di lavorare su quel guardare per ri-attualizzare un’icona, la Madonna che allatta, ai nostri giorni per ri-educare ad una visione che fa parte dei nostri archetipi visivi.

    Il progetto “Mamma con bambino 2018” gode del patrocinio della Regione Lombardia, Ospedale di Bergamo ASST papa Giovanni XXIII, Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano, Monza e Brianza; del contributo di Ser.eN.A., cooperativa sociale, e Nepios Onlus, Associazione a tutela dell’infanzia e Lions International; della partecipazione di partner tecnici e sponsor.

    www.mammaconbambino.it
    info@mammaconbambino.it

    ©THE BLANK 2018
    SOCIAL
                 
    APP
       
    MOSTRA DIFFUSA