• Italiano
  • English
  • EN/IT
    INV. - IL LASCITO FUMAGALLI
    INV. - IL LASCITO FUMAGALLI
    [=== INV. ====== IL == LASCITO = FUMAGALLI =]
    OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII
        [== LINK ==]

    Ospedale Papa Giovanni XXIII
    INV.
    a cura di Claudia Santeroni

    Una selezione delle opere che la Galleria Fumagalli fece all’Ospedale di Bergamo è stata collocata all’interno del corridoio di accesso al reparto di Radiologia.
    L’operazione è stata resa possibile grazie al supporto della Famiglia Lorenzo e Carla Bonaldi, Bonini Spa, Terme di Trescore.

    Il materiale del lascito Fumagalli costituisce una miscellanea di esperienze artistiche diversifcate, appartenenti ad autori e tempi non lineari, ascrivibili grosso modo alla seconda metà del Novecento.

    I nuclei salienti che si possono estrapolare da questo repertorio sono di tipo astratto, segnico-gestuale e materico: sono stati esposti filoni tematici individuabili per la loro marcata affinità.

    L’attenzione si concentra su una selezione di opere che, collocate in un determinato contesto, ovvero quello ospedaliero, potevano apparire all’attenzione del visitatore una sorta di sillabario aniconico, complessivamente improntato all’uniformità cromatica, tematica e alle corrispondenze formali.

    Essendo il materiale derivante da un lascito e riproposto, si è scelta una linea conservativa preservando i segni del tempo accumulatisi: tracce, graffi, targhe, iscrizioni e indici diventano un valore aggiunto che ne certifica la storia.

    ©THE BLANK 2017
    SOCIAL
                 
    APP
       
    INV. - IL LASCITO FUMAGALLI