• Italiano
  • English
  • EN/IT
    I’M YOUR COLLECTION
    I’M YOUR COLLECTION
    [= I ======= M == YOUR === COLLECTION =]
    LICEO ARTISTICO STATALE "GIACOMO E PIO MANZù" 
    01.03.18 - 28.03.18

    Liceo Artistico “Statale Giacomo e Pio Manzù” (Sede di via Tasso 18)
    1-28 marzo 2018



        [== LINK ==]

    I’M YOUR COLLECTION
    Liceo Artistico Statale di Bergamo (Sede di via Tasso 18)
    1-28 | marzo | 2018

    “Cosa distingue due oggetti identici? Chi li possiede, lo spazio
    che abitano, lo sguardo che li definisce”

    L’allestimento proposto è un lavoro di composizione e manipolazione di una serie di multipli d’artista presi durante Take me (I’m Yours), mostra concepita da Christian Boltanski e Hans Ulrich Obrist nel 1995 e riproposta negli spazi di Hangar Bicocca dal 1 novembre 2017 al 14 gennaio 2018. Take me (I’m Yours) nasceva dall’esigenza di rendere l’arte uno spazio di scambio, diffusione, condivisione. La collettiva era infatti composta da opere che potevano essere modificate e collezionate, opere dalla natura effimera e mutevole, con cui il fruitore poteva liberamente interagire e che poteva prendere e fare sue.
    La visita alla mostra è stata per il nostro gruppo il primo momento di incontro diretto con i lavori, la produzione e le poetiche dei diversi artisti presi in oggetto.
    E’stato un momento di presenza coinvolgente e di reale costruzione del collettivo, a partire dal nome BE QUIET, dono dell’artista James Lee Byars. Anch’egli presente nell’esposizione milanese con una performance nella quale una donna in abito lungo, si avvicinava ad ogni persona, porgendo dal palmo della sua mano, un dischetto rosa.
    Da quell’esperienza siamo tornati con la “nostra collezione” che abbiamo deciso di riproporre all’interno della scuola, attraverso un lavoro di composizione, associazione, interpretazione e manipolazione delle opere, accompagnate da fotografie documentative dell’interazione con i lavori.
    La selezione non desidera essere né completa, né esaustiva, ma si pone come una restituzione della nostra esperienza.

    Ciò che vi trovate davanti è una collezione possibile, una composizione temporanea a più mani, che al termine dell’esposizione si frammenterà e gli oggetti saranno redistribuiti tra i membri del collettivo.

    IL COLLETTIVO
    BE QUIET: espressione idiomatica inglese
    con il doppio significato di stare in silenzio,
    smettere di parlare, stare tranquillo.
    Condizione di chi è in ascolto.

    BE QUIET è un collettivo artistico, a libera adesione di tutti gli studenti del triennio, nato all’interno del Liceo Artistico di Bergamo con il desiderio di approcciare l’arte in un modo personale, abbandonando i “doveri” scolastici per dare spazio a una partecipazione attiva e volontaria. Abbiamo scelto di fare esperienza dell’arte, della sua storia e delle sue pratiche, di conoscerne i metodi e di applicarne i processi, attraverso esercizi personali, tematiche condivise, esercizi di curatela e scrittura.

    BE QUIET vuole essere un laboratorio, uno spazio di scambio, un cantiere in evoluzione, nel quale essere in relazione con sé stessi e gli altri, in una partecipazione attiva e volontaria, fuori e dentro la scuola.

    ©THE BLANK 2018
    SOCIAL
                 
    APP
       
    I’M YOUR COLLECTION