• Italiano
  • English
  • EN/IT
    TB Educational
    TB Educational
    [== TB ==== Educational =]

    2_studio-visit 6_studio-visit-copia



        [== LINK ==]

    The Blank Educational è un progetto nato nel 2015 rivolto agli studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di avvicinarli all’Arte Contemporanea. Il programma si articola in una serie di appuntamenti: introduzioni ai linguaggi del contemporaneo, talk e workshop svolti in classe con artisti, studio visit e visite guidate.
    Dal 2017 il progetto include proposte di visita guidata dinamica accessibili alle persone non udenti.

    Con il contributo di Fondazione ASM e Fondazione Pio Istituto dei Sordi.
    In partnership con la Provincia Bergamo.

    Cook with the artist
    [= Cook == with = the == artist ==]



        [== LINK ==]

    The Blank coinvolge gli studenti della Scuola Alberghiera di Clusone in un percorso alla scoperta dei linguaggi attraverso cui la creatività e la ricerca artistica prendono forma.

    Dal dialogo con l’artista Diego Marcon e dall’incontro con il suo lavoro e con il suo Manifesto della Cucina Neofolk, i giovanissimi cuochi hanno ideato un menù ad hoc cucinato in occasione di una cena speciale aperta al pubblico, nella centralissima location di DOMUS Bergamo.

    La cena d’artista è stata possibile grazie al supporto di Castello Bonomi di Franciacorta (Coccaglio, BS) e MOGI caffè (Bergamo)

    CALENDARIO: Dal 24 febbraio al 6 aprile 2017
    COOK WITH DIEGO MARCON: 6 aprile 2017

    Talk with the artist | 2017
    [= Talk == with = the = artist
    == 2017 =]




        [== LINK ==]

    Dopo il successo della prima edizione, che ha visto coinvolti centinaia di studenti in un primo approccio al mondo dell’arte contemporanea, The Blank Educational è giunto alla sua seconda edizione, per l’anno scolastico 2016/2017.

    • 8 Istituti Superiori di Bergamo e provincia: Liceo Sant’Alessandro, Liceo Scientifico Lussana, Scuole Sacramentine, Liceo Artistico Manzù, iSchool, Istituto Tecnico Turistico Vittorio Emanuele II, Istituto Grafico-Turistico Butinone e Zenale, CFP – Scuola Alberghiera
    • 24 classi di scuola secondaria di II grado
    • 500 studenti tra i 16 e i 19 anni
    • 16 artisti coinvolti: Davide Allieri, Paolo Baraldi, Mariella Bettineschi, Mario Cresci, Giovanni De Lazzari, DZT Collective, Oscar Giaconia, Marco Grimaldi, Cleo Fariselli, ferrariofrères, Diego Marcon, Federica Mutti, Ornaghi e Prestinari, Francesco Pedrini, Alice Ronchi, Marco Travali.
    • 55 incontri: talk in classe, studio visit, visite guidate

    Attraverso un percorso articolato in tre appuntamenti gli studenti scoprono la transizione dai linguaggi canonici dell’Arte a quelli sperimentali del contemporaneo e ne approfondiscono le linee di ricerca dialogando con un artista ospitato in classe.

    Il percorso si conclude con la visita guidata a una selezione delle mostre in programma per The Blank ArtDate 2017 – Sacro / Sagra. Ciascuna classe, attraverso itinerari pensati appositamente per le scuole, è accompagnata dallo staff di The Blank a conoscere i luoghi e i protagonisti dell’Arte Contemporanea a Bergamo.

    CALENDARIO: 16 Gennaio e il 27 Maggio 2017

    La partecipazione è gratuita

    Progetto realizzato con il contributo di Fondazione ASM.
    In partnership con la Provincia Bergamo.

    Talk with the artist | 2016
    [= Talk = with == the = artist
    == 2016 =]

    12_guided-visit 1_studio-visit15_guided-visit 7_talk-with-artist



        [== LINK ==]

     

    • 5 Istituti superiori di Bergamo e provincia: Liceo Scientifico Lussana, Liceo Artistico Manzù, Liceo Scientifico Aeronautico Locatelli, Istituto Tecnico Turistico Vittorio Emanuele II, Istituto Grafico-Turistico Butinone e Zenale
    • 14 classi di scuola secondaria di II grado
    • 400 studenti tra i 17 e i 19 anni
    • 13 artisti: Cinzia Benigni, Filippo Berta, Mariella Bettineschi, Emma Ciceri, Giovanni De Lazzari, Christian Fogarolli, Oscar Giaconia, Daniele Maffeis, Ornaghi e Prestinari, Francesco Pedrini, Alice Ronchi, Maria Francesca Tassi
    • 45 appuntamenti: talk in classe, studio visit, visite guidate

    Attraverso un percorso articolato in tre appuntamenti gli studenti scoprono la transizione dai linguaggi canonici dell’Arte a quelli sperimentali del contemporaneo e ne approfondiscono le linee di ricerca dialogando con un artista ospitato in classe.

    Il percorso si conclude con la visita guidata a una selezione delle mostre in programma per ArtDate – La Città dei destini incrociati. Ciascuna classe, attraverso tre itinerari pensati appositamente per le scuole, è accompagnata dallo staff di The Blank a conoscere i luoghi e i protagonisti dell’Arte Contemporanea a Bergamo.

    Calendario: dal 25 Gennaio al 13 Maggio 2016.

    La partecipazione è gratuita.

    Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Credito Bergamasco e Regione Lombardia.
    In partnership con la Provincia Bergamo.

    ©THE BLANK 2017
    SOCIAL
                 
    APP
       
    Talk with the artist | 2016