• Italiano
  • English
  • EN/IT
    BANDO CHE FARE | PIGMENTI - TIME SPECIFIC | ENTRO IL 05.11.2015
    BANDO CHE FARE | PIGMENTI - TIME SPECIFIC | ENTRO IL 05.11.2015
    [= BANDO === CHE = FARE ===== PIGMENTI ===== TIME == SPECIFIC === ENTRO === IL == 05.11.2015 ==]

    unnamed (2)



        [== LINK ==]

    Time Specific a cura di Pigmenti

     

    Bergamo | 7 interventi di street art | 4 artisti di fama internazionale | un film-documentario

    #faiunregaloallatuacittà  sostieni il progetto con il tuo voto on line!

     

    Il progetto Time Specific ideato da Pigmenti per Cooperativa Patronato San Vincenzo  è uno dei 40 selezionati, tra oltre 700, per accedere alla seconda fase del bando Che Fare.

     

    La campagna di raccolta di voti on line si concluderà il 5 novembre. I 10 progetti più votati accederanno all’ultima fase di selezione.

     

    Time specific consiste in una piccola e pregiata carovana di artisti urbani, documentaristi, animatori e stampatori che transiterà attraverso sette luoghi significativi della città di Bergamo.

     

    In ognuno di questi luoghi il gruppo sosterà per incontrare le persone che li abitano, realizzare laboratori narrativi e partecipativi e realizzare opere di pittura murale.

    Nel loro sostare indagheranno il Tempo: come è vissuto e considerato dalle diverse persone che incontreranno, le sue distorsioni, le diverse prospettive.

    I luoghi toccati saranno tre scuole di diverso ordine e grado, un ospedale, una casa di riposo, un carcere e una piazza. Luoghi forti, vissuti da un’ umanità varia, che consentiranno di collezionare visioni e prospettive molto differenti sulla vita e sul Tempo.

    Nasceranno piccole e grandi storie stampate a mano in serigrafia, opere di arte murale sulle pareti interne ed esterne degli edifici, brevi video e un film che racconterà in forma documentaristica la riflessione sviluppata per parole ed immagini intorno al tema del Tempo.

    Le opere di arte pubblica verranno realizzate da quattro artisti di fama internazionale (Tellas, Hitnes, Nemo’ S e Collettivo FX) e avranno un duplice obiettivo: rigenerare i luoghi dell’ intervento conferendo loro nuova dignità e rendere l’ arte e la cultura oggetto di un percorso partecipato e condiviso.

    Il coinvolgimento dei cittadini porterà a riappropriarsi del processo creativo dell’ arte e a riconoscere con nuovi occhi il proprio territorio e le sue potenzialità .

     

    Gli artisti coinvolti  

     

    Tellas

    Cresciuto in Sardegna; la sua ricerca si basa su un estetica non urbana, i suoi lavori sono una visione personale ed intima di elementi naturali.

    Un processo meditativo che combina spazi e forme. Lavora su svariati supporti, dai grandi muri ai fogli di carta, alle tele o con installazioni. Nel 2014 è stato indicato dall’ Huffington Post come uno dei 25 street artist più interessanti del mondo.

     

    Hitnes

    Nato a Roma, ha iniziato a lavorare con il graffitismo nel 1996, aprendosi poi al muralismo su larga scala.

    Ha viaggiato, lavorato e partecipato a mostre in tutta Europa, Australia, Messico, Cina e Russia.

     

    Nemo’ S

    Nemo come il capitano delle Ventimila leghe sotto i mari, che combatteva contro la guerra, le ingiustizie del mondo e i silenzi del mare. Nemo come il personaggio principale di uno dei primi fumetti di Winsor McKay, Nemo come la parola latina per “nessuno”.

    Il suo lavoro si articola in immagini essenziali e grafiche, con un messaggio sociale e composto da personaggi che svolgono azioni poetiche e surreali, come i personaggi di chissà quale fiaba.

     

    Collettivo FX

    FX è un collettivo che ha come obiettivo inquinare il cemento armato.

    Nasce nel 2010 in provincia di Reggio Emilia da un gruppo di formatori e un gruppo di pittori. I primi ne determinano il metodo e i secondi il linguaggio.

    L’obiettivo non è quello di creare un’ opera d’ arte ma di intervenire nel contesto contaminandolo. Perché ciò avvenga occorre rapporto con il territorio e disponibilità al dialogo.

     

     

    © THE BLANK 2024
    SOCIAL
                   
    APP
       
    BANDO CHE FARE | PIGMENTI - TIME SPECIFIC | ENTRO IL 05.11.2015