• Italiano
  • English
  • EN/IT
    TB ArtDate
    ARTDATE 2017 SACRO/SAGRA
    [== ARTDATE ==== 2017 = SACRO === SAGRA ===]
    26.05.17 - 28.05.17
        [== LINK ==]

    Per la sua settima edizione, The Blank ArtDate si reinventa, proponendo un format nuovo che si contraddistingue da tutte le edizioni precedenti.
    The Blank ArtDate 2017 è strutturato sull’esempio della festa popolare e riflette sul tema del Sacro, rileggendo rituali, gesti e ritmi capaci di unire le persone in uno spirito comune. Prendendo come riferimento le antiche sagre popolari -dal latino sacrum, “sacro”-, che erano innanzitutto dei momenti di comunione tra uomini e sacro, ArtDate 2017 chiede a numerosi artisti di interpretare e rileggere questa fondamentale tematica attraverso la loro pratica contemporanea, unendo con originalità tradizione e attualità.

    Alla riflessione sui riti popolari si intreccia la lettura del sacro, inteso come esperienza legata indissolubilmente allo sforzo operato dall’uomo per costruire un mondo che abbia un significato. La creazione artistica, una della più alte espressioni dell’agire dell’uomo, si innesta perfettamente in questo contesto.
    Come novità rispetto alle edizioni precedenti, la VII° edizione di ArtDate è contraddistinta dalla presenza di un luogo d’incontro e di ritrovo serale, nel quale verranno organizzati una serie di appuntamenti dalle ore 18.00 di ognuno dei tre giorni di The Blank ArtDate. L’oratorio di Longuelo diventa la sede di una vera e propria Sagra artistica, dove gli elementi contraddistintivi di questo genere di contesto, come il cibo, la musica, il ballo, i giochi tradizionali e i complementi d’arredo, saranno ideati da protagonisti del mondo dell’Arte Contemporanea.

    ©THE BLANK 2017
    SOCIAL
                 
    APP
       
    TB ArtDate | ARTDATE 2017 SACRO/SAGRA