• Italiano
  • English
  • EN/IT
    Andreco, Eron, Lucamaleonte - The Soul of Stars
    Andreco, Eron, Lucamaleonte - The Soul of Stars
    [=== Andreco ===== Eron ==== Lucamaleonte ==== The === Soul ==== of === Stars =]
    TRAFFIC GALLERY
    14.05.16 - 14.07.16

    a cura di Robero Ratti

    Via S. Tomaso, 92  24121 – Bergamo
    Tel. 035 0602882
    info@trafficgallery.org



        [== LINK ==]

    Traffic Gallery è felice di ospitare nei propri spazi The Soul of Stars,
    mostra tri-personale degli artisti Andreco (Roma, 1978), Eron (Rimini, 1973) e Lucamaleonte (Roma, 1983).

    Traffic Gallery inaugura nell’ambito di The Blank ArtDate – La Città dei destini incrociati (13-14-15 Maggio 2016), VI edizione di The Blank ArtDate, le tre giornate dedicate all’arte contemporanea, ispirata al romanzo di Italo Calvino “Il castello dei destini incrociati” e ai Tarocchi Colleoni-Baglioni che ne corredano le pagine. Il tarocco associato alla mostra presso Traffic Gallery è quello della Stella.

    La mostra prende spunto da un’opera realizzata a sei mani dai tre artisti nel 2014 presso il Museo MACRO di Roma, intitolata “Three ways to see the spirituality”, che esplora la concezione della spiritualità da punti di vista differenti.

    Andreco (Roma, 1978) concentra la sua ricerca artistica sulla relazione tra uomo e natura e tra ambiente artificiale e naturale; Eron (Rimini, 1973) conduce una ricerca figurativa realistica con la tecnica dello spray painting: celebre fu nel 2014 il buco dipinto sul muro del Museo d’Arte di Ravenna che venne stuccato da un operaio. Lucamaleonte (Roma, 1983) street artist, attivo dal 2001, maestro nella tecnica stencil è recentemente passato alla tecnica del disegno a mano libera: nel 2008 a Londra per il Cans Festival famoso fu il suo pezzo realizzato difianco a quello di Banksy. All’interno degli spazi di Traffic Gallery verranno presentate tre grandi tele da 200×150 cm realizzate a 6 mani dai tre artisti, e altri tre pezzi di medie dimensioni per ogni singolo autore.

    La chiave allestitiva e interpretativa dell’intera mostra sarà giocata sulla capacità di commistione tra i tre diversi stili che caratterizzano il modus operandi di ogni singolo autore. La capacità realista di Lucamaleonte insieme al sapiente gioco delle ombre e dello sfumato tipico di Eron con l’aggiunta del minimalismo organico che caratterizza la ricerca dell’artista-ingegnere ambientale di Andreco. Un mix rappresentativo che ci condurrà ad una interpretazione del concetto di Stella sia dal punto di vista materico e materiale che da quello prettamente metaforico e spirituale. Del resto il titolo della mostra già ci suggerisce l’intenzione e dopo il recente e assai apprezzato intervento eseguito da Eron per l’Istituto Treccani a Roma intitolato “Soul of the Sea” e dedicato al tema dei Migranti, non ci resta che attendere per scoprire le carte e i tarocchi di The Soul of Stars.

    ©THE BLANK 2017
    SOCIAL
                 
    APP
       
    Andreco, Eron, Lucamaleonte - The Soul of Stars