• Italiano
  • English
  • EN/IT
    TRADIZIONI E CONTAMINAZIONI
    TRADIZIONI E CONTAMINAZIONI
    [= TRADIZIONI === E == CONTAMINAZIONI ===]
    DIMOREDESIGN BERGAMO
    04.09.16 - 05.10.16

    Tour Dimore Storiche: Tutte le domeniche dal 4 al 25 settembre
    Incontri con il design: Tutti i mercoledì dal 7 settembre al 5 ottobre

    visite guidate senza prenotazione.
    Biglietti acquistabili presso gli ingressi delle singole dimore o sul sito www.dimoredesign.it.



        [== LINK ==]

    Conferenza stampa di presentazione: venerdì 2 settembre.
    ore 11.30 presso Casa dell’Arciprete, via Donizetti 3, Bergamo

    Le dimore, gli allestimenti, il design
    Design, storia, arte e architettura si intrecciano nell’edizione 2016 di DimoreDesign Bergamo: il tour di Dimore Storiche aperte eccezionalmente al pubblico e alla creatività di cinque celebri designer di fama internazionale, tutte le domeniche dal 4 al 25 settembre.
    Protagonisti della sesta edizione di DimoreDesign sono gli artisti Alessandro Guerriero, Clino Trini Castelli, Atelier Biagetti, Alessandra Baldereschi e Viabizzuno. Ciascuno di loro reinterpreterà, con il proprio stile e la propria sensibilità, gli interni e gli esterni dei palazzi storici: gli scenografici saloni, le ricche stanze e gli splendidi giardini accoglieranno opere di grande impatto scenico.
    E ogni mercoledì, fino al 5 ottobre, sono in programma un ciclo di appuntamenti serali con i designer che, in dialogo con Giacinto di Pietrantonio, Direttore GAMeC, racconteranno al pubblico le rispettive creazioni, percorsi ed esperienze.

    Tra le novità dell’edizione 2016, l’apertura della Casa dell’Arciprete, nel cuore di Città Alta, gioiello di architettura civile rinascimentale e l’organizzazione di un percorso di masterclass rivolto a studenti universitari di architettura e design e praticanti architetti.

    Tour Dimore Storiche
    Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Villa Grismondi Finardi e Casa Dell’Arciprete sono le cinque abitazioni nobiliari che conservano al loro interno opere d’arte di eccezionale valore come i decori del Tiepolo e dipinti di celebri artisti come Moroni, Luini e Baschenis.
    Le antiche residenze apriranno le porte al pubblico con visite guidate in varie lingue alla scoperta degli splendidi interni e degli allestimenti pensati dai designer per ogni singola dimora.

    designer
    Cinque designer di fama internazionale reinterpretano, con il loro stile e la loro sensibilità, i palazzi storici.
    Alessandro Guerriero a Palazzo Moroni I Clino Trini Castelli a Villa Grismondi Finardi I Atelier Biagetti a Palazzo Terzi I Alessandra Baldereschi a Palazzo Agliardi I Viabizzuno a Casa dell’Arciprete

    incontri con il design
    Non solo visite, ma anche occasioni di confronto e dibattito: tutti mercoledì sera dal 7 settembre al 5 ottobre, i designer si raccontano nei saloni delle Dimore; a moderare gli incontri Giacinto Di Pietrantonio, Direttore GAMeC.
    Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

    Masterclass
    Tra le novità dell’edizione 2016, la Masterclass DimoreDesign rivolta a studenti universitari di architettura e design e praticanti architetti che
    avranno l’opportunità di incontrare i designer, approfondendone i percorsi e le ispirazioni e intervistandoli insieme a Giacinto di Pietrantonio durante gli incontri con il design del mercoledì sera. Durante le domeniche di apertura delle dimore, i partecipanti della Masterclass condurranno il pubblico alla scoperta delle residenze fornendo un punto di vista privilegiato, frutto di un’analisi approfondita condotta dietro le quinte con gli artefici delle installazioni.

    © THE BLANK 2024
    SOCIAL
                   
    APP
       
    TRADIZIONI E CONTAMINAZIONI